INCONTRO TRA LSU E MINISTERO DELLA FUNZIONE PUBBLICA

Venerdì 26 novembre si è svolto, in occasione dello sciopero nazionale indetto dalle RDB e dai COBAS, il presidio dei lavoratori socialmente utili LSU al Dipartimento della Funzione Pubblica a Roma. Alla manifestazione hanno partecipato delegazioni di LSU provenienti da tutte le regioni e ministeri.

Durante l'iniziativa una delegazione ha incontrato, su mandato del Ministro Piazza, il Capo del Dipartimento della Funzione Pubblica Dott. Poti.

Durante l'incontro la delegazione ha ribadito:
* che il problema dei LSU non può essere affrontato senza un ruolo attivo del Dipartimento della Funzione Pubblica e del Ministro On. Piazza, con la competenza istituzionale per promuovere ed avviare l'assunzione nella pubblica amministrazione;
* che i LSU ricoprono quasi sempre reali carenze di organico e che il loro impiego non è, come prescriverebbe la legge, in "lavori aggiuntivi";
* che si pone la necessità dopo anni di precariato di far "emergere il lavoro nero" della pubblica amministrazione tramite la contrattualizzazione del rapporto;

* che è assurda la posizione del governo e della funzione pubblica di bloccare e scoraggiare le richieste che già alcuni ministeri ed enti fanno di assumere i propri LSU, come è inaccettabile che neppure la riserva del 30% delle assunzioni venga di fatto non rispettata.

Il Capo Dipartimento si è impegnato a convocare nella prossima riunione tra ministeri e enti, prevista per 15 dicembre, i rispettivi dirigenti del personale, in questo incontro, con all'ordine del giorno la programmazione delle assunzioni per il 2000, verrà trattata anche la questione LSU. In particolare la Funzione Pubblica interverrà chiedendo una verifica sul reale utilizzo dei LSU, se conforme o meno ai progetti e sulle carenze di organico ricoperte dai LSU.

Inoltre la Funzione Pubblica, all'interno dell'attuale normativa, affronterà il problema dell'equiparazione del trattamento normativo dei LSU (orari, carichi di lavoro, festività e ferie, permessi, qualifiche, mansioni ecc...)

Entro il mese di dicembre vi sarà un altro incontro tra i sindacati di base e la Funzione Pubblica per valutare i risultati e i problemi emersi con i vari ministeri ed enti.

Da questa iniziativa la RdB ritiene indispensabile intensificare le iniziative presso i ministeri ed enti interessati e coinvolti nei progetti, a partire dal Ministero del Tesoro che sta ponendo limiti e ostacoli alle ipotesi di assunzione dei LSU.

p. Federazione RdB

Luigi Marinelli

Roma 26.11.99