AI LAVORATORI SOCIALMENTE UTILI MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
NON CI BASTANO 18 MESI VOGLIAMO L'ASSUNZIONE DEFINITIVA



Il Decreto Legge approvato Venerdì scorso dal Consiglio dei Ministri dimostra che avevamo ragione a chiedere da subito l'assunzione a tempo indeterminato.



Il Decreto legge per "Autorizzazione al Ministero della Giustizia a stipulare contratti di lavoro a tempo determinato con soggetti impegnati in Lavori socialmente utili, al fine di garantire l'attuazione della normativa sul giudice unico di I° grado" prevede l'autorizzazione per il Ministero
della giustizia a stipulare contratti di lavoro a tempo determinato, per non più di 1850 unità e per un massimo di 18 mesi, con soggetti impegnati in lavori socialmente utili ai sensi della convenzione stipulata tra il Ministero del lavoro e della previdenza sociale e il Ministero della giustizia e con i lavoratori impegnati in progetti di utilità collettiva realizzati dalle Corti d'Appello della Sicilia.


E' chiaro che l'assunzione non ci soddisfa assolutamente ma la consideriamo solo un primo passo sulla strada per la definitiva assunzione (che è ancora in salita), noi non condividiamo eccessivo ottimismo del Ministro per una successiva entrata in ruolo e ci attiveremo da subito affinche gli impegni precedentemente presi dallo stesso Ministro vengano rapidamente attuati.


Vogliamo ricordare a tutti che il 3 Dicembre del 1999 il Ministero della Giustizia si era impegnato alla rapida approvazione di un Disegno di Legge, bloccato di fatto dall'opposizione della CISL e insabbiato nel Consiglio dei Ministri, che prevedeva l'assunzione a tempo indeterminato, mentre ora ci ritroviamo con dei contratti a termine di soli 18 mesi per lo svolgimento di attività definite esclusivamente transitorie.


La RdB e i LSU del Ministero della Giustizia sanno benissimo quali sono i rischi che si presentano: l'assunzione con un contratto a termine di 18 mesi comporta la fuoriuscita dal regime transitorio LSU e la rinuncia formale a partecipare a tutti i futuri progetti LSU non solo del ministero ma di qualsiasi ente. Ma il rischio maggiore è che nei prossimi 18 mesi il ministero proceda alla copertura delle piante organiche escludendo appunto i lavoratori socialmente utili, questo disegno era già evidente nell'emendamento al collegato alla finanziaria sulle assunzioni nel ministero.


La RdB ribadisce che i compiti svolti dai LSU non sono da considerare "attività straordinaria" ma attività essenziale al corretto funzionamento degli uffici e dell'amministrazione.


INVITIAMO TUTTI I LAVORATORI LSU DEL MINISTERO AD ORGANIZZARSI CON LA RDB PER PARTECIPARE E CONTROLLARE LA REGOLARITÀ DELLE PROCEDURE DI ASSUNZIONE, PER LA DIFESA DEI PROPRI DIRITTI ACQUISITI IN QUESTI ANNI DI LAVORO E PER LA DEFINITIVA ASSUNZIONE NEI RUOLI DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA.

CONTRO LA PRECARIETÀ, PER LA STABILITÀ DEL LAVORO

PASSA DALLA TUA PARTE, ADERISCI ALLA RDB