Ai LSU che svolgono mansioni ATA nelle scuole


MERCOLEDI' 21 GIUGNO ORE 10
SCIOPERO e MANIFESTAZIONE

Ministero della Pubblica Istruzione

Roma V.le Trastevere


E' necessario che i lavoratori socialmente utili si mobilitino, per imporre al Ministero della Pubblica Istruzione l'assunzione nelle scuole degli LSU.

Il passaggio della gestione dei progetti dagli Enti Locali ai Provveditorati non ha modificato affatto le prospettive per il futuro occupazionale dei LSU che svolgono mansioni ATA nelle scuole.

Gli ultimi incontri con il Ministero della P.I. hanno chiarito che non c'è alcuna volontà di colmare con l'assunzione dei LSU i vuoti di organico, che ammontano a migliaia di posti disponibili; ci è stato anzi ribadito che il loro interesse prioritario è quello di assumere a tempo indeterminato i precari delle liste provinciali dei Provveditorati.

Le RdB hanno fatto presente la necessità di assumere gli LSU nelle scuole riconoscendo gli anni di lavori socialmente utili come anni di effettiva supplenza ed inserendoli così in graduatorie parallele presso i Provveditorati, riservate agli LSU da avviare nelle assunzione delle ex-scuole non statali.

L'ostinazione del Ministero a non voler assumere nei ruoli  i LSU si spiega con il fatto che sono state avviate fin dal mese di Gennaio trattative con Il Ministero del Lavoro e con CGIL CISL UIL per la stipula di una convenzione con le centrali cooperativistiche ( Lega e Confcooperative ) per la concessione di un mega appalto del valore di circa 500 miliardi, in cambio dell'assunzione degli LSU a tempo parziale e con salari che non si allontanano di molto dal sussidio attuale.

Se tale accordo andrà in porto, oltre che procurare con soldi pubblici questo regalo alle cooperative e ai sindacati confederali,  non ci sarà più una lira nè un posto di lavoro disponibile come dipendente pubblico.

Ancora una volta i LSU vengono usati come merce di scambio per affari miliardari con la complicità diretta di CGIL CISL UIL  che tengono i lavoratori all'oscuro di tutto e si oppongono a ogni ipotesi di assunzione nel Pubblico Impiego.

Il Ministero P.I. ha già approntato i concorsi per le assunzioni di personale ATA, riservati ai precari delle Liste provinciali dei Provveditorati escludendo gli LSU

 

BLOCCHIAMOLI !

Presso la sede RdB sono disponibili i moduli per i ricorsi e le domande da inoltrare ai Provveditorati

PARTECIPIAMO IN MASSA ALLA MANIFESTAZIONE A ROMA IL 21 GIUGNO