LSU/ATA ISTITUTI SCOLASTICI
MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE
COMUNICATO SINDACALE
ASSUNZIONE
IN RUOLO DEL PERSONALE LSU/LPU CON FUNZIONI ATA
INCONTRO DIRETTORE
GENERALE PARADISI-DELEGAZIONE RDB LSU/LPU
IL 1 AGOSTO SI È TENUTO UN INCONTRO AL MINISTERO P.I., FRA IL DIRETTORE GENERALE
DEL PERSONALE DOTT. MICHELE PARADISI E UNA DELEGAZIONE RDB LSU/LPU, CHE È
SERVITO PER CHIARIRE DEFINITIVAMENTE LA POSIZIONE DEL MINISTERO SULLE REALI
INTENZIONI DI ASSUNZIONE DEI LAVORATORI SOCIALMENTE UTILI IMPEGNATI COME ATA,
DOPO LE INCERTEZZE E LA MANCANZA DI ATTI COERENTI CON GLI IMPEGNI PRESI NEI
GIORNI PRECEDENTI.
L'INCONTRO È STATO UTILE ANCHE PER LE NOTIZIE SULLE RESISTENZE E SUGLI OSTACOLI FRAPPOSTI DA CHI ANCORA SI OSTINA A VOLERE UNA SOLUZIONE PRIVATISTICA PER L'IMPIEGO DEI LSU E QUINDI LE COOPERATIVE DI PULIZIE.
IL DOTT. PARADISI HA CONFERMATO L'IMPEGNO AD ANDARE AVANTI SULLA STRADA DELL'ASSUNZIONE DEI LSU/LPU A TEMPO INDETERMINATO NEI RUOLI DELLA SCUOLA, IN PARTICOLARE ATTRAVERSO LA RISERVA DEL 30% DEI POSTI DISPONIBILI, CON L'ATTIVAZIONE DELLE PROCEDURE DI SELEZIONE E CHIAMATA DIRETTA, CONTESTUALE ALLA PUBBLICAZIONE DEI BANDI PER LE GRADUATORIE PERMANENTI DEI PROVVEDITORATI. LA GARANZIA DEL TOTALE ASSORBIMENTO DEI LSU/LPU DIPENDE COMUNQUE DALLA CONSISTENZA NUMERICA DELLE ASSUNZIONI AUTORIZZATE DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI IN QUESTI GIORNI.
TUTTAVIA IL DIRIGENTE SI È IMPEGNATO A FAVORIRE IL RICONOSCIMENTO DEL SERVIZIO SVOLTO A COLORO CHE EVENTUALMENTE NON RIENTRASSERO IN QUESTA PRIMA FASE DI ASSUNZIONI, PER INCLUDERLI IN UNA GRADUATORIA UTILI SUCCESSIVAMENTE.
IL DIRETTORE GENERALE HA ANCHE PRECISATO I TEMPI: UNA VOLTA AUTORIZZATO IL PROGRAMMA DI ASSUNZIONI PRESENTATO DAL MINISTERO DELLA P.I., SI PREVEDE ALLA FINE DI AGOSTO, SI PROCEDERÀ ALLA APPROVAZIONE DI UN DECRETO MINISTERIALE CHE DOVRÀ CONTENERE PRECISE DISPOSIZIONI SULLE MODALITÀ DI RECLUTAMENTO, SIA DALLE GRADUATORIE PROVINCIALI PERMANENTI E SIA DALLA GRADUATORIA DEI LSU/ATA, SI PRESUME AI PRIMI DI SETTEMBRE.
MA ATTENZIONE: RIMANE IL PERICOLO DI FORMAZIONE DELLE COOPERATIVE, LAVORO PRECARIO E A TEMPO PARZIALE, PROPOSTE DAI SINDACATI CONFEDERALI E CALDEGGIATE DA SETTORI DEL MINISTERO DEL LAVORO, AL QUALE ABBIAMO RIVOLTO UNA RICHIESTA DI INCONTRO URGENTE.
IL MINISTRO SALVI E IL SOTTOSEGRETARIO MORESE DEVONO CHIARIRE LA LORO POSIZIONE E DARE RISPOSTE COERENTI AI LSU/LPU AI LAVORATORI CHIEDIAMO DI VIGILARE E DI TENERSI IN CONTATTO CON LA FEDERAZIONE RDB PER EVENTUALI NUOVE INIZIATIVE DI LOTTA.