AI TECNICI LSU UFFICI DEL TERRITORIO

13 OTTOBRE
SCIOPERO DEI TECNICI LSU - INCONTRO CON LA DIREZIONE DEL TERRITORIO


Il 5 Ottobre la Direzione del Territorio ha riconvocato tutte le organizzazioni sindacali sulla situazione della vertenza dei tecnici LSU.

Nell'incontro si sono affrontati sia i problemi legati alla prossima proroga sia - finalmente - alla stabilizzazione ed assunzione dei tecnici LSU.

Si è trattato ancora di un incontro interlocutorio, ma contraddistinto dal fatto che si è affrontato formalmente il tema dell'assunzione e delle modalità.

QUESTO E' SICURAMENTE UN IMPORTANTE PASSO IN AVANTI LE INIZIATIVE, LE MOBILITAZIONI DI QUESTI GIORNI E LA NOSTRA OPPOSIZIONE AD OGNI IPOTESI DI SVENDITA HANNO AVUTO UN RUOLO DECISIVO


Pur apprezzando la disponibilità della Direzione di entrare nel merito dell'ipotesi concrete di assunzione la nostra delegazione ha ribadito che oggi non ci si può accontentare della proroga a queste condizioni di orario e stipendio per altri sei mesi, abbiamo richiesto che il ministero riconosca il pagamento contrattuale su tutte le ore di lavoro e non solo dalla ventesima ora settimanale.

Inoltre abbiamo proposto di stipulare con l'INPS una convenzione per garantire un regolare pagamento dell'assegno mensile, questo per scongiurare ritardi simili a quelli subiti con gli integrativi; su questo la Direzione si è riservata di valutare la nostra proposta con l'INPS: deve essere chiaro a tutti che in caso contrario il rischio è di vedersi pagati mensilmente con regolarità solo con la metà dell'attuale assegno INPS.

COSA ASSOLUTAMENTE INACCETTABILE

Altro e importantissimo punto emerso dalla discussione è il seguente:

LE RISORSE PER L'ASSUNZIONE DEI TECNICI LSU DEVONO PASSARE ATTRAVERSO STANZIAMENTI OPPORTUNI ALL'INTERNO DELLA LEGGE FINANZIARIA, IN CASO CONTRARIO IL PERCORSO SARÀ MOLTO PIÙ DIFFICILE E COMPLICATO.

Da questo esce ancora una volta ribadita l'importanza della partecipazione massiccia allo sciopero nazionale del 13 ottobre prossimo, sciopero che ha come obiettivo l'introduzione nella finanziaria di ulteriori fondi alle amministrazioni per l'assunzione dei LSU.

Nei prossimi giorni si terrà un ulteriore incontro tra le parti.