Il Governo  truffa gli LSU ATA !

 

Si è tenuto questa mattina, Mercoledì 20 dicembre l’incontro con  il Sottosegretario alla Pubblica Istruzione, On.Gambale, fissato nel corso della manifestazione di lunedì scorso, 18 dicembre.

Al Sottosegretario abbiamo rappresentato le richieste e le aspettative legittime dei LSU che svolgono mansioni ausiliarie nelle scuole:

·       l’assunzione a partire dall’applicazione della riserva del 50% per i LSU che lavorano nelle scuole e che è stata sospesa con il Decreto Ministeriale n. 263 del 23 Novembre scorso;

·       il riconoscimento, ai fini dell’immissione nelle graduatorie   permanenti, del lavoro svolto come LSU, visto che i Provveditorati hanno persino respinto le domande inoltrate in tal senso .

 

Il Governo, per bocca di Gambale, ha risposto no a tutte e due le richieste, e non perchè  ci siano impedimenti legislativi  ma per pura scelta politica.

 

Gambale infatti ha detto che la scelta di non applicare la riserva del 50% deriva direttamente dalla decisione di andare alla diminuzione dei dipendenti pubblici tramite le privatizzazioni dei servizi e le esternalizzazioni a ditte private e a cooperative a cominciare dai servizi di pulizia e manutenzione e dai LSU che ricoprono  mansioni ATA. Per lo stesso motivo non sono state accettate le domande dei LSU per le graduatorie permanenti.

 

Ha dovuto anche riconoscere che un Decreto Ministeriale dal punto di vista legislativo non può essere superiore al Decreto Legge che riserva il 50% dei posti nelle assunzioni pubbliche ai LSU, ma ha ribadito la scelta del Governo ” i LSU nel giro di tre anni  dovranno andare nelle Cooperative”.

E il Senato nella giornata di Martedì 19 dicembre ha  approvato a tale scopo un emendamento alla finanziaria che stanzia 287 miliardi per il 2001, 575 miliardi per il 2002 sottraendoli al Fondo Nazionale dell’Occupazione, cioè al Fondo che deve servire per la stabilizzazione di tutti i LSU!

Una bella beffa!

I LSU debbono pagare con i soldi già stanziati per loro questo regalo di Natale che il Governo fa a se stesso, alle Centrali Cooperative a lui legate e a CGIL CISL UIL!

Crediamo che il Centrosinistra abbia toccato proprio il fondo!

 I diritti dei LSU calpestati, le leggi stravolte!

Un governo diverso non avrebbe saputo fare di peggio!

 

Alle false notizie pubblicate dai giornali sulle assunzioni negli enti pubblici dei LSU purtroppo corrisponde una realtà totalmente diversa: ancora lavoro nero, precariato e instabilità.

La RdB rilancia la mobilitazione per il mese di Gennaio e avverte i LSU che sono in preparazioni ricorsi legali per le immissioni nelle graduatorie dei Provveditorati e contro la sospensione della riserva del 50% nelle assunzioni prossime di 7868 ATA nelle scuole.

CONTATTATECI !

Roma, 20.12.00                                                                                      Federazione RdB