IL SENATO APPROVA NELLA FINANZIARIA L'ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO DEI TECNICI LSU DEL TERRITORIO

 

Nelle ultime e confuse ore della discussione in Senato della Finanziaria 2001 l'emendamento per l'assunzione a tempo determinato dei tecnici LSU delle Finanze è stato approvato.

 

Un risultato per nulla scontato vista l'opposizione del Ministero del Lavoro e della Funzione Pubblica, per non parlare delle schizofreniche indicazioni dei sindacati confederali tra inviti o alla rassegnazione o alla calma (dando erroneamente per scontata l'approvazione del provvedimento).

 

Grazie alla mobilitazione dei tecnici LSU, ai nostri ultimi scioperi, alle varie iniziative (presidi, petizioni, incontri con senatori dei vari gruppi), alla fine possiamo registrare un importante passo in avanti verso l'assunzione.

 

Ma è nostro dovere, come sempre, sottolineare gli obiettivi e le difficoltà che ci aspettano; nell'art.78 comma 32 della Finanziaria si specifica quanto segue:

 

·       i contratti potranno essere stipulati entro 4 mesi dal passaggio delle competenze dal Dipartimento del Territorio all'Agenzia (quando? Aprile?)

·       il Ministero può provvedere a queste assunzioni in attesa di una definitiva stabilizzazione (quale?)

·       il finanziamento delle assunzioni rimane nei limiti delle risorse assegnate al Ministero (quante? basteranno?)

·       i contratti per i 1650 tecnici LSU oltre che a termine della durata di 12 mesi (e non di 18 come concordato precedentemente) potranno essere a part-time, e potranno essere rinnovati.

 

Da quanto contenuto nella norma ne deriva che:

1.    non si è ancora usciti da una condizione di precarietà, anche se naturalmente le condizioni contrattuali saranno notevolmente migliorate

2.    dovremo batterci per evitare un uso massiccio del part-time (dovrebbe per noi essere una scelta libera del lavoratore non un obbligo)

3.    dovremo trattare i tempi e le modalità della stipula dei contratti

4.    la minore durata del contratto è un vantaggio per chi, a partire dal Ministero del Lavoro, spinge per la definitiva stabilizzazione non tramite l'assunzione ma attraverso il famoso Consorzio.

 

RAGGIUNTO QUESTO IMPORTANTE RISULTATO PREPARIAMOCI GIA' DA GENNAIO PER UNA IMPEGNATIVA VERTENZA CON IL MINISTERO E CON IL GOVERNO

 

PASSA DALLA TUA PARTE. ADERISCI ALLA RdB