18 DICEMBRE 2000

SCIOPERO E MANIFESTAZIONE NAZIONALE

dei  LSU delle SCUOLE

Ore 10 Ministero della Pubblica Istruzione
V.le Trastevere Roma



Nei due incontri che la RdB ha avuto la settimana scorsa, il primo mercoledì 6 al Ministero della Pubblica Istruzione con il Direttore Generale Dott. Paradisi ed il secondo giovedì 7 con il Sottosegretario Morese, è emersa con ogni evidenza che alla base della decisione di non applicare la riserva del 50% per i LSU che operano nelle scuole nelle prossime assunzioni dei 7868 ATA c'è una precisa scelta politica del Governo che sta definendo con CGIL CISL UIL e SNALS proprio in questa settimana i particolari per il megappalto del servizio di pulizia e manutenzione alle centrali cooperative che dovrebbero poi assumere i LSU che lavorano nelle scuole come ATA.

Bisogna ricordare che il Ministero della P.I. già con l'Ordinanza Ministeriale n.153 del maggio 2000 aveva stabilito la riserva del 30% per i LSU, portata poi al 50% dal Consiglio dei Ministri con il decreto legge n.346/2000, ora con una nuova circolare il Ministro De Mauro sospende per quest'anno la riserva per i LSU e dà ordine ai Provveditorati di escluderli dalle assunzioni a tempo indeterminato di personale ATA perché destinati ad altro destino occupazionale, cioè le cooperative.


NON CI STIAMO !

Non ci stiamo ad essere adoperati come stracci che si buttano via quando non servono più dopo aver fatto risparmiare alle scuole migliaia di miliardi con il nostro lavoro, in nero e senza diritti!

Questo Governo, che si dice di centrosinistra ma che si comporta come il peggiore padrone,
dovrebbe vergognarsi di questi comportamenti !


Come mai il Ministro Salvi, che sui giornali versa lacrime di coccodrillo sui poveri LSU che lavorano da anni in nero negli enti pubblici, poi approva misure che perpetuano questo stato di cose?
 Come mai avalla operazioni, tra l'altro di dubbia legittimità, visto che ci pare assai strano che una circolare ministeriale possa avere più forza di un decreto legge ?

Su questo la RdB ha già dato mandato al suo studio legale di verificare la possibilità di preparare un ricorso, oltre a chiedere a diversi Parlamentari di presentare interrogazioni al Ministro Salvi e De Mauro e a chiedere incontri alle Commissioni Parlamentari competenti di Camera e Senato.

Non permettiamo all'arroganza di vincere ! Battiamoci per l'assunzione nelle scuole !
Partecipiamo compatti allo sciopero del 18 dicembre e alla manifestazione!

Roma, 12.12.00