SCHEDA SULLA CONVENZIONE QUADRO

Tra Il Ministero della Pubblica Istruzione

 e i Consorzi di imprese e di societa' cooperative

 

 

Il 7 giugno ’01 il Ministero della Pubblica Istruzione (Direzione Generale del Personale della Scuola e dell'Amministrazione, Dr Antonio Zucaro) d'intesa con il Ministero del Lavoro e 4 consorzi di imprese e/o di società cooperative hanno firmato la convenzione quadro per la esternalizzazione e appalto dei servizi LSU/ATA (collaboratore scolastico).

QUALI SONO I CONSORZI e i loro responsabili:

1)    C.I.C.L.A.T. S.c.r.l. Consorzio Italiano Cooperative Lavoratori Ausiliari Traffico. Bologna

2)    Consorzio Nazionale Servizi, S.c.r.l. Bologna.

3)    Manital, Consorzio per i Servizi Integrati Ivrea (Torino),

4)    Consorzio Miles Servizi Integrati, Roma

Riferimenti sull'operazione oltre agli Uffici Scolastici Regionali:

Per il Ministero della Pubblica Istruzione: Il Direttore A. ZUCARO (Direzione Generale per il Personale della Scuola e dell’Amministrazione)

Per i Consorzi

                  M. AMADUCCI       (CICLAT)

                          B. PETERLINI       (CNS)

                          G. CIMADON         (MANITAL)

M. TATARELLA      (MILES)

 

Durata e Finanziamento dei contratti di appalto

A decorrere dal 1° Luglio 2001, i Dirigenti degli istituti scolastici assegnano ai Consorzi lo svolgimento dei servizi oggetto dell'Appalto.

La durata dei contratti di appalto dei servizi è fissata in sessanta mesi. (5 anni)

L'esternalizzazione dei servizi della Convenzione è finanziata fino al 31.12.2002

Le risorse finanziarie derivanti da una minore spesa saranno utilizzate per finanziare il periodo successivo. La convenzione ha validità fino al 30.6.2006.

 

Costo dell'Appalto

Il costo unitario pro capite nel quinquennio calcolato, al netto di IVA e comprese le attrezzature

                           Tab. 1 - Valori pro capite

2001 (*)

Lit.

11.367.537

Euro

 5.870,84

2002

Lit.

28.005.097

Euro

14.463,43

2003

Lit.

30.951.163

Euro

15.984,94

2004

Lit.

36.197.447

Euro

18.694,45

2005

Lit.

39.333.001

Euro

20.313,80

2006 (**)

Lit.

20.604.224

Euro

10.641,19

 

(*) 2^ semestre                                (**) 1^ semestre

 

Con la definizione dei Piani di Ottimizzazione le Parti si incontreranno per definire il numero dei LSU che risultano essere ancora in forza presso i Consorzi al 31.08.2001 e al 31.8 di ciascun anno anche al fine di quantificare il costo complessivo del servizio negli anni seguenti.

I Consorzi potranno utilizzare, per i LSU il Tirocinio Formativo (art.7, comma 12, lettera a) del D.lgs n.81/2000) per la durata di mesi tre a partire dal 1° Luglio 2001 con copertura con assegno INPS.

I Consorzi rinunciano all'incentivo dei 18 milioni per LSU.

 

Modalità di attuazione

A)     Il Ministero ha fornito l'elenco LSU e delle scuole;

B)     sulla base di tale elenco i Consorzi hanno un elenco dei comprensori scolastici e dei LSU con funzioni ATA, per ciascun comprensorio ci sarà un unico Consorzio;

C)    ogni Consorzio comunicherà a ciascuna scuola del comprensorio l'impresa propria associata che provvederà all'assunzione dei LSU ed all'espletamento dei servizi;

D)    il Ministero e i Consorzi concordano un programma degli incontri da tenersi su base comprensoriale, con il coordinamento dei responsabili degli uffici periferici, per stipulare i contratti di appalto dei servizi.

Al fine di garantire la omogeneità, su tutto il territorio nazionale, delle condizioni di stipula dei contratti di appalto dei servizi si seguirà un unico schema di contratto di appalto dei servizi.

E)     Ciascun Consorzio, per ciascuno dei comprensori per i quali ha stipulato i contratti di appalto dei servizi, entro quindici giorni dalla stipula, presenterà al Direttore Generale Regionale competente, per l'approvazione, il programma della gestione dei servizi, sulla base dei dati tecnici contenuti nei contratti di appalto dei servizi e dei parametri di efficienza e produttività.

L'approvazione dei programmi di gestione, da parte del Direttore Generale Regionale competente, dovrà avvenire entro sette giorni dalla data di presentazione.

F) I Dirigenti degli istituti scolastici, coordinati dal Direttore Generale Regionale, e i Consorzi, dopo l'approvazione dei programmi di gestione dei servizi e, comunque, entro il giorno 15.09.2001, in base ai LSU effettivamente assunti, procederanno, per ogni comprensorio scolastico ed eventualmente a livello regionale, ad elaborare un piano di ottimizzazione di utilizzo dei lavoratori in termini di rapporto costi/prestazioni.

 

Contratto di appalto dei servizi

Il Contratto di Appalto dei servizi sarà stipulato dal Dirigente di ciascun istituto scolastico con il Consorzio, sulla base di uno schema nazionale con i livelli inimi di servizio.

Ai singoli Contratti di Appalto dei servizi saranno inoltre allegati:

1.    l'elenco nominativo dei lavoratori LSU operanti sull' appalto;

2.    il capitolato dei servizi;

3.    i parametri di produttività oraria dei servizi di pulizia ed il monte ore/uomo annuale di effettiva prestazione per addetto (200 mq medi all'ora per 1186 ore effettive all'anno)

Il Consorzio è obbligato a comunicare ad Italia Lavoro S.p.A.:

a)    l’avvenuta assunzione dei lavoratori, l'impresa che li ha assunti ed i plessi scolastici presso i quali prestano servizio;

b)    gli aggiornamenti dell’elenco stesso con cadenza bimestrale e fino alla data del 30.06.2002.

Programma della gestione dei servizi

Il programma della gestione dei servizi, predisposto dai Consorzi per ciascun comprensorio, dovrà contenere:

  1. il totale dei LSU inseriti nei contratti di appalto per comprensorio e la quantificazione del monte ore/lavoro/uomo per anno solare;
  2. la individuazione dei singoli plessi scolastici, la loro distribuzione sul territorio,
  3. l’articolazione delle prestazioni e dei servizi erogabili.
  4. l’indicazione delle prime eventuali mancate assunzioni.
  5. le indicazioni per definire il piano di ottimizzazione dei servizi;
  6. il quadro economico complessivo della spesa

 

Ottimizzazione dei servizi

Il piano di ottimizzazione dei servizi a livello di comprensorio, ed eventualmente a livello regionale, sarà predisposto entro il giorno 15.09.2001 tenendo conto:

1.  delle compatibilità con le norme relative alla stabilizzazione dei soggetti in attività socialmente utili;

2.  del numero dei LSU assunti dalle imprese nel comprensorio o nella regione di riferimento;

3.  della quantità e qualità dei servizi richiesti e del conseguente monte ore-lavoro - uomo sulla base dei dati tecnici, forniti dai dirigenti delle istituzioni scolastiche, inseriti nei contratti di appalto dei servizi;

4.  delle eventuali esigenze dell’istituto scolastico che comportino modifiche e/o integrazioni nella quantità, qualità e distribuzione dei servizi.

 

I piani di ottimizzazione, con modifiche nella distribuzione del personale nelle singole scuole o modifiche nella definizione dei comprensori, saranno sottoposti all’approvazione del competente Direttore Generale Regionale.

Per gli anni successivi al 2001, in occasione dell'avvio dei nuovi anni scolastici, si svolgeranno incontri per adeguare il Piano di ottimizzazione ad eventuali nuove esigenze.

 

Obblighi dei Consorzi

I Consorzi si impegnano:

1.             ad assumere, a tempo indeterminato al 2° livello del CCNL del settore imprese di pulizie e multiservizi del 25.5.2001 (ex 5° livello del previgente CCNL) e comunque con effetto dal 1°.07.2001, per un totale di ore lavorative individuali non inferiore a 30 (trenta) settimanali, tutti i LSU inseriti negli elenchi nominativi presentati dall'istituto scolastico; Il Consorzio si obbliga ad osservare tutte le disposizioni in materia di assicurazioni sociali e previdenziali, e prevenzione infortuni e ad applicare e far applicare integralmente tutte le norme contenute nel contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori dipendenti dalle imprese di pulizie e multiservizi e negli accordi integrativi delle stesse, in vigore per il tempo e nella località in cui si svolgono le predette prestazioni.

2.             ad assumere anche LSU presenti nelle istituzioni scolastiche localizzate in regioni diverse. In caso contrario il Ministero procederà ad assegnazioni dirette;

3.             ad elaborare il programma della gestione dei servizi e il piano di ottimizzazione dei servizi;

4.             a comunicare le assunzioni ed i rifiuti di assunzione all'INPS e ad Italia Lavoro.

 

Decadenza dell’appalto

Il Consorzio potrà essere dichiarato decaduto dall’appalto, previa diffida ad eliminare, le irregolarità riscontrate, oltre che per l’inadempimento agli obblighi stabiliti dalla legge o dalla convenzione, per negligenze nella gestione dei servizi.