LSU LAZIO - RESOCONTO MANIFESTAZIONE REGIONALE DEL 20 GIUGNO

Questa mattina si è svolta la manifestazione regionale dei lavoratori socialmente utili del Lazio. Un migliaio di lavoratori provenienti dalle varie provincie hanno presidiato il Consiglio regionale.

Una delegazione si è incontrata con il Vicepresidente della Giunta e Assessore al Lavoro Simeoni e i Capogruppo di Rifondazione, Democratici di Sinistra e Margherita, presenti alcuni sindaci dei Comuni della Provincia di Roma e Rieti.

Durante l'incontro abbiamo sottolineato che, nonostante si sia arrivati alla fine di giugno e alla nuova scadenza dei progetti, la Regione non ancora dimostrato concretamente la volontà di creare le condizioni per una definitiva e positiva soluzione per la vicenda LSU del Lazio pur avendo tutti gli strumenti legislativi e i fondi per farlo.

Abbiamo chiesto la delibera di proroga dei progetti che garantisca anche la copertura del 50% del sussidio, ma che sia una proroga finalizzata alla definitiva creazione di posti di lavoro veri; un piano regionale che preveda un sistema di ulteriori incentivi per favorire l'assunzione dei LSU nella pubblica amministrazione a copertura dei vuoti d'organico (per esempio le ASL); l'impegno alla costituzione di una o più Enti strumentali e Società Regionali, interamente pubbliche, che mirino a fornire servizi utili alla collettività regionale e che garantiscano lavoro stabile e sicuro per i tutti gli attuali 5000 LSU.

Il Vicepresidente ha annunciato di avere firmato il provvedimento di proroga che verrà presentato all'approvazione nella Giunta di martedì prossimo, una proroga per tutti i LSU sia transitori e non.


Per quanto riguarda il Piano di stabilizzazione la Giunta si è impegnata al suo avvio, fissando un incontro entro la metà di luglio tra i rappresentanti della Giunta (Presidente, Assessore al Bilancio e Assessore al Lavoro) e RdB e amministratori locali per affrontare concretamente i percorsi e i tempi per i piani di stabilizzazione (ASL, assunzioni negli enti, multiservizi, ecc...).

Inoltre prima di questa riunione la Giunta si incontrerà con il nuovo Ministro del Lavoro per chiedere e concordare provvedimenti di emergenza per a favorire i piani regionali di stabilizzazione nel Lazio.

Questi impegni se mantenuti rappresentano un concreto passo in avanti verso la soluzione della questione, ma alla luce del numero dei partecipanti all'iniziativa di oggi, dobbiamo rilevare una diminuita attenzione e partecipazione da parte di settori di LSU che forse cominciano a dare per scontato troppe questioni che scontate non sono, vogliamo che sia ben chiaro a tutti che solo la costante presenza dei lavoratori può essere una garanzia di successo per la nostra vertenza.

Roma 20.06.2001