A tutti i LSU/LPU

Incontro al ministero del Lavoro – 14/11/2001

 

Questa mattina una delegazione della RdB e di LSU si è incontrata con il Sottosegretario al Lavoro, On. Viespoli.

Nell'incontro sono state poste tutte le questioni aperte: dalla garanzia delle proroghe per i progetti,  alla richiesta di rinnovare gli incentivi e le normative che permettano agli enti pubblici di poter assumere oltre la riserva del 30%, ai prepensionamenti per gli ultracinquantenni, ai fondi per la prosecuzione dei progetti.

Abbiamo chiaramente espresso tutta la nostra contrarietà, già dimostrata con lo sciopero e la manifestazione nazionale di Venerdì 9, a questa finanziaria che blocca le assunzioni e obbliga gli enti a diminuire dell'1% l'occupazione per i prossimi tre anni.

Il Sottosegretario ha dato le seguenti risposte:

Ø    Il Fondo Nazionale per l'occupazione è destinato a coprire per tutto il 2002 gli assegni di utilizzo e gli assegni familiari per tutti gli LSU, compresi gli ultracinquantenni, più i soldi per gli incentivi all'assunzione/stabilizzazione e per la formazione.

Ø    Per le proroghe dei progetti, a suo giudizio non ci sono problemi, visto che già l' art.78, comma 3 della Finanziaria 2001, prevedeva di rinnovare le convenzioni con le Regioni per la prosecuzione dei LSU. Ad ogni modo ha già inoltrato una richiesta di chiarimenti all'Ufficio Legislativo della Camera per appurare se ci fosse bisogno di una nuova norma in proposito.

Ø    Sui prepensionamenti ha dichiarato che è una richiesta su cui ha già riflettuto, il problema è di quantificare il numero dei lavoratori interessati e gli stanziamenti necessari.

Ø    Sul blocco delle assunzioni ha riconosciuto che ciò potrebbe mettere in pericolo alcuni processi di stabilizzazione già avviati, compresi anche quelli degli LSU assunti a tempo determinato nei Ministeri e negli enti previdenziali. Su questo si è impegnato a fare il massimo affinchè, alla sua approvazione, la finanziaria possa salvaguardare questi processi.

Ø    Ha riconosciuto che è necessario che i Comuni possano avere maggiore accesso ai crediti della Cassa Depositi e Prestiti in modo da ampliare la possibilità di investimenti, poiché, nella situazione attuale gli enti locali, specialmente se piccoli, non hanno nemmeno la possibilità di costituire Società Multiservizi.

Ø    Sugli sviluppi per i contrattisti a tempo determinato dei Ministeri e del parastato, oltre che per gli ex LSU assunti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa nelle scuole, si è impegnato ad assumere, come Ministero del Lavoro un ruolo di coordinamento e di "regia".

Abbiamo inoltre sollecitato un ruolo attivo del ministero rispetto alle Regioni, che hanno risorse economiche provenienti dal Fondo Sociale Europeo, per la maggior parte non spesi né impegnati, o dai fondi europei per le zone economicamente depresse (Obiettivo 1, ecc.). Su questo ci ha comunicato che è già stato aperto un tavolo istituzionale con La Regione Campania e realizzato un incontro con la Regione Lazio.

Sugli altri problemi sovraesposti si è impegnato a risentirci tra circa quindici giorni.

Nei prossimi giorni nostre delegazioni si incontreranno con i gruppi parlamentari per presentare i nostri emendamenti alla finanziaria.

Inoltre è in preparazione una manifestazione alla Regione Lazio per i primi di dicembre per la prosecuzione dei progetti e la definitiva stabilizzazione entro il 2002.

Roma, 14.11.01                                                                             p. RdB        U. Fascetti