LTD. Agenzia del Territorio

Verba volant, scripta manent

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)
 

Neanche una fastidiosa pioggia ha fermato mercoledì 29 ottobre la manifestazione organizzata da Rdb contro le politiche di precarizzazione del lavoro nella pubblica amministrazione. I lavoratori precari di molte amministrazioni fra cui anche quelli  dell’agenzia del territorio hanno ribadito in modo perentorio il proprio dissenso ad ogni forma di rinnovo di contratti annuali senza una prospettiva di stabilizzazione.

Una delegazione della RdB P.I. e di precari è stata ricevuta dal vice capo di Gabinetto e dal responsabile del personale del ministero, essendo il ministro impegnato all’estero. 

Purtroppo non ci sono buone notizie. L’incontro non ha portato a nessun passo avanti nella vertenza. Anzi nonostante la buona volontà del Ministero della Funzione Pubblica che aveva cercato d’inserire  in finanziaria un percorso triennale di assorbimento del bacino precari nella P.A., ovviamente cassato dal ministro Tremonti, i funzionari del ministero ci hanno spiegato che purtroppo non hanno recepito una vera volontà da parte delle amministrazioni a spingere affinché la prospettiva di un percorso per la stabilizzazione si avviasse veramente. Ovviamente fra queste amministrazione c’e anche quella dell’Agenzia del Territorio che a parole elogia il lavoro svolto dai lavoratori a tempo determinato ma che nei fatti non ha nessuna intenzione di esporsi in prima persona.

Di questo i lavoratori ne dovranno tenere conto nei prossimi giorni. Stiamo ancora aspettando l’incontro tra sindacati e Direzione. Il tempo sta per scadere.

Ritornando all’incontro, con i funzionari del ministero è stata riassunta la nostra situazione mettendo in evidenza che ormai gli ltd dell’Agenzia del Territorio coprono buchi di organico ben precisi e svolgono lavoro ordinario di notevole importanza per le finanze dello stato (vedi cartolarizzazione). 

Quindi  questo va esplicato già nel prossimo rinnovo 

Il ministro Mazzella, per voce dei suoi rappresentanti, ha dato la disponibilità ad un incontro a breve (entro i primi giorni di novembre) per discutere del problema precariato nel pubblico impiego e dei possibili correttivi da introdurre in Finanziaria per avviarne la soluzione. 

Rdb invita i lavoratori venerdì 31 ottobre alle ore 12.30 ad un assemblea che si svolgerà  nella sala riunioni dell’Ufficio Provinciale di Roma per discutere di nuove iniziative da attuare e per la presentazione dello sciopero generale organizzato da RdB Venerdì 7 novembre contro lo smantellamento della previdenza, contro il precariato e il carovita.