EUROMAYDAYPARADE 2004
PRECARI & COGNITARIE PER DIRITTI SOCIALI EUROPEI

PRIMO MAGGIO: A MILANO
LA GRANDE PARADE EUROPEA IN CONTEMPORANEA CON BARCELLONA
SABBAH CON SAN PRECARIO E MOLTE ALTRE NOVITÀ


Scarica volantino in formato .pdf


Il 1°maggio si terrà la quarta edizione della MAYDAY PARADE: dopo l’enorme successo dell’anno scorso (50.000 partecipanti) la CUB, Chainworkers e gli altri organizzatori hanno pensato un evento transeuropeo ancora più combattivo (co-progettato e co-gestito con francesi e spagnoli)


verrà proclamato anche lo SCIOPERO DEI PRECARI (OBBLIGATI A LAVORARE IL PRIMO MAGGIO E NEGLI ALTRI GIORNI DI FESTA) con picchetti la mattina davanti ai centri commerciali

TORNA ANCORA PIÙ GRANDE LA VERA FESTA DEI LAVORATORI

 

Si è visto l’anno scorso come la MAYDAY PARADE sia diventata la vera festa dei lavoratori italiani, il vero primo maggio: in più di cinquantamila sono partiti da P.ta Ticinese e hanno sfilato per le strade di Milano tutto il pomeriggio fermandosi poi in piazza Castello per la grande festa che è durata fino a notte fonda. Quest’anno arriveranno da tutta Europa treni e pullman zeppi di precari e lavoratori a tempo determinato e indeterminato, parasubordinati, a tempo pieno, part-time, in apprendistato, in subappalto che sfileranno protestando contro la precarietà dilagante.

 

MA NON È TUTTO. PERCHÉ ORA SI PARLA ANCHE DI PRECARIATO ESISTENZIALE, NUOVI POVERI, SALARI EUROPEI, ACCESSO ALLA CONOSCENZA, ECC. E SOPRATTUTTO SONO EMERSE NUOVE PAROLE PER DESCRIVERE UNA NUOVA REALTÀ: FLEXICURITY, PRECOG, COGNITARIATO, HACKERISMO SOCIALE, RELOAD…


ANNUNCEREMO LA NUOVA CARTA DEI PRECARI ("MAGNA CHARTA DELLE PRECARIE E DEI PRECARI") COME RIVENDICAZIONE DI PARTENZA DEL GRANDE MOVIMENTO DEI PRECARI CHE STA ATTRAVERSANDO L’EUROPA.

 

Migliaia di biciclette di Critical Mass apriranno il corteo. Sarà ancora più festosa e rumorosa la manifestazione con carri, biciclette, mini-bar semoventi e soprattutto tanto soundsystem. La Parade partirà alle 15,00 da Porta Ticinese e si concluderà in Largo Cairoli estendendosi verso piazza Castello dove inizierà il Sabbah di San Precario. Gruppi musicali e bande di strada suoneranno fino a tardi assediando il Castello insieme a sound system, bancarelle, stand… Ancora più wi-fi e partecipato il media center.

 

Nella EUROMAYDAY PARADE 2004 ci saranno molte importanti novità.

 

Hanno aderito già più di un centinaio di realtà sociali italiane, francesi, catalane, spagnole, svedesi, norvegesi, finlandesi, tedesche, olandesi, slovene, croate e di altri paesi della vecchia e nuova Europa che si aggiungono a organizzazioni, reti, gruppi, comunità mediatiche e non, centri sociali, e migliaia di intermittenti, part-time, cognitari metropolitani, a tempo determinato, cococo, disoccupati, inoccupati, sottoccupati e precari di ogni tipo.

 


CUB. Viale Lombardia, 20 MILANO - tel. 02-7063.1804 - 02-7063.4875 - fax. 02-7060.2409