Notizie varie


Ø     FUA 2003

Si è svolta il 6 novembre 2003 una riunione tra le OO.SS. e l’Amministrazione avente come oggetto il FUA 2003. Tale riunione è stata sollecitata dalla RdB e da altre sigle sindacali per reiterare la richiesta di corrispondere entro l’anno almeno una quota consistente del FUA relativa alla flessibilità. Questa richiesta non ha trovato riscontro in alcune OO.SS., né la disponibilità dell’Amministrazione giustificando la stessa con “motivi tecnici” l’impossibilità di realizzare il pagamento nei tempi richiesti. Tutto ciò non ci trova d’accordo anche se la RdB insieme alla CGIL ha “strappato” all’Amministrazione l’impegno al pagamento del totale emolumento al più presto e, comunque, entro il 31 gennaio 2004.

 

Ø     CCNL

Per quanto riguarda l’avvio della contrattazione all’ARAN relativa al Comparto PCM, abbiamo notizie che la trattativa, forse, si avvierà dopo la definizione del comparto delle Agenzie Fiscali.

Considerata la scadenza prossima del biennio economico (31/12/2003), gli impegni economico-finanziari che sono quelli stanziati dal Governo con l’accordo del 4 febbraio 2002 (non firmato da RdB) e soprattutto l’aumento del costo della vita, nelle more della definizione del contratto di comparto, la RdB chiede che vengano corrisposti tempestivamente ai dipendenti gli aumenti stabiliti.

 

Ø     ESTERNALIZZAZIONE

Ci è giunto in queste ore il parere del Sen. Cirami presidente della “Bicameralina” sul provvedimento approvato dal Cdm relativo alle modifiche del Dlgs 303/99. Sarà nostra cura nei prossimi giorni informare tutto il personale della PCM al riguardo.

 

 11 novembre 2003

 

RdB/CUB Pubblico Impiego

Coordinamento Nazionale Presidenza Consiglio Ministri