RdB Pubblico Impiego

Telefono: 06/762821  - FAX 06/7628233
E-MAIL:
info@pubblicoimpiego.rdbcub.it


All’Università di Siena, CGIL, CISL e UIL legalizzano il lavoro nero. E' SOLO L'INIZIO?

Scarica in formato pdf/zip:

Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)


Nei primi giorni di questa settimana, l’Università di Siena e CGIL, CISL e UIL hanno legalizzato il lavoro nero nascosto dietro le collaborazioni coordinate e continuative, siglando il “contratto tipo”. In questo modo l’Università si assicura lavoro sottopagato per i propri laboratori, per la propria amministrazione, per il proprio policlinico. Una massa di lavoratori appartenenti a tutte le categorie sono così condannati a rimanere sfruttati e ricattati, senza alcuna certezza nel domani. Infatti questi lavoratori perdono, grazie ai sindacati concertativi, qualsiasi possibilità di rivendicare i loro diritti, perché di fatto con il contratto tipo accettano, regolamentandola, la loro condizione e non acquistano nessuna tutela, anzi durante malattia e maternità perderanno anche i loro magri salari!

cgil cisl e uil accettano in questo modo che esistano nello stesso posto di lavoro due diversi tipi di contratto, affermando quindi,  senza remore, che ci sono lavoratori di serie a e di serie b!  

Ai lavoratori precari non si da l’unica risposta possibile:

 LAVORO STABILE E GARANTITO!

Il “contratto tipo” già pienamente fallimentare nel privato (si veda l’accordo ATESIA) viene riproposto per “lavare coscienze” e lasciare il lavoro a basso costo nello Stato, che diviene, attraverso gestori incompetenti e sindacati consenzienti, padrone e sfruttatore.

Il CGIL NIdiL afferma che l’esperienza dell’università di Siena “…può diventare laboratorio nazionale… un messaggio per tutte le altre università e per tutta la Pubblica Amministrazione! 

In realtà si sta tentando di anticipare l’applicazione della Legge 30 nel Pubblico Impiego

In questi anni l’RdB Pubblico Impiego ha organizzato è diventata riferimento concreto  per centinaia di lavoratori precari e le lotte vinte hanno dimostrato che i palliativi che consentono alle amministrazioni di agire illegalmente, con accordi come quello sottoscritto a Siena.

NON PORTANO VANTAGGI AI LAVORATORI, ANZI LEGITTIMANO SFRUTTAMENTO ED EMARGINAZIONE.

Una sola parola d’ordine: ASSUNZIONE IN RUOLO!!! 

Invitiamo i lavoratori precari a rigettare l’accordo, aderendo a RdB Pubblico Impiego e a conquistare attraverso il conflitto la propria dignità, i propri diritti, un salario decente.

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233