RdB Pubblico Impiego

Telefono: 06/762821  - FAX 06/7628233
E-MAIL: info@pubblicoimpiego.rdbcub.it


Per mangiarti meglio…
Ancora tagli al funzionamento della macchina fiscale

Scarica in formato pdf/zip:

Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)


Il Decreto Legge 106/05 taglia di 208 milioni di euro il finanziamento alle Agenzie Fiscali, questo mentre il Ministero Economia e Finanze temporeggia – da oltre un anno – nella firma di un decreto, atto dovuto, che doveva portare altrettanto nelle casse delle strutture che presiedono la lotta all’evasione e alla contraffazione.

Quando nella seconda metà degli anni ’90 il Governo di Centro-sinistra decise per la trasformazione del Ministero delle Finanze in Agenzie Fiscali, lo fece, si disse, per migliorare l’efficacia e l’efficienza della macchina fiscale, con maggiori gratificazioni, anche economiche del personale, e rilancio di un’economia fortemente condizionata dal fatto che, caso unico in Europa, quasi il 20% del Prodotto Interno Lordo fosse EVASIONE FISCALE.

Ora, a quasi dieci anni dal varo del progetto, di miglioramenti se ne vedono ben pochi, anzi.

I dipendenti delle Agenzie Fiscali hanno un contratto scaduto il 31 dicembre 2003, ancora ben lontano dall’essere rinnovato. L’Agenzia del Demanio è stata privatizzata e il patrimonio dello Stato svenduto. Tutte le Agenzie Fiscali fanno sempre più ricorso al precariato come forma di lavoro, precari che sono quasi il 20% del personale all’Agenzia del Territorio, e questo non depone certo a favore della continuità dell’azione antievasione. In realtà come l’Agenzia delle Dogane, assolutamente in prima linea nella lotta alla contraffazione, la carenza di personale sta raggiungendo livelli di guardia, al punto che in tanti, troppi, punti nevralgici, il lavoro ordinario può essere eseguito solo grazie a massiccio utilizzo dello straordinario. L’Agenzia delle Entrate, infine, sembra vivere sempre più di kermesse di piazza e manifestazioni di facciata che di vera progettualità antievasione.

Non accettiamo la logica dei tagli. Investimenti seri… ecco cosa ci vorrebbe!

…ecco per cosa le RdB/CUB stanno lottando.

A questo punto ci sarebbe da chiedersi perché anni fa si è voluto trasformare il Ministero delle Finanze, organismo istituzionale garantito dalla Costituzione (e garante della Costituzione), in Agenzie Fiscali, organismi di gestione para-aziendali, basati sulla logica dei bilanci, sempre più tagliati…  per migliorare la lotta all’evasione? … macchè! per mangiarti meglio, come diceva il lupo a Cappuccetto Rosso…

Roma, 29 giugno 2005

R.d.B.-CUB Pubblico Impiego

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233