Notiziario. 27 gennaio 2004

VUOI RICEVERE IN POSTA ELETTRONICA DOCUMENTAZIONE E COMUNICATI RdB?

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

Ieri si è tenuta presso il MIUR una riunione con le OO.SS nel corso della quale il Direttore Generale, dott. Pagnani, ha reso noto quanto segue:

Perequazione dell’ Indennità di Amministrazione

La vexata quaestio sulla omogeneità del trattamento economico – a dire dell’Amministrazione – volgerebbe a buon fine limitatamente all’anno 2004 ( il condizionale è sempre d’obbligo) in virtù del dichiarato reperimento delle risorse finanziarie necessarie per coprire la spesa ( storno delle somme da capitoli diversi). Per gli anni successivi, è stato auspicato un provvedimento legislativo che sancisca in via definitiva la consacrazione del diritto.

Accogliamo con vivo entusiasmo la positiva notizia, anche se con opportune cautele, non fosse altro per l’abituale facilità con cui troppo spesso le promesse e gli impegni assunti sono stati tout court vanificati da colpi di coda ( o di spugna).

F.U.A. 2003

Rispetto all’originaria proposta che prevedeva una discriminatoria attribuzione delle già esigue risorse disponibili, prende piede l’ipotesi di una ripartizione dei fondi articolata nel modo che segue:

a)    40% dell’intero cespite, per retribuire tutto il personale con quote fisse differenziate per Area;

b)    del restante 60%, la proposta prevede che una parte vada attribuita prioritariamente al personale della posizione economica C3 che abbia svolto funzioni  vicarie ( 310 unità, per importo di e. 1550 pro-capite); altra residuale somma da assegnare in fase di contrattazione di sede sotto il profilo della “produttività” ;

Quantunque la nuova ipotesi rappresenti un passo in avanti rispetto a quella “capestro” che l’ha  precededuta, questa organizzazione sindacale ritiene di non poterla condividere per due ragioni specifiche:

Ø     in primo luogo, perché l’istituto contrattuale delle posizioni organizzative altro non è che una reviviscenza di altre forme  arbitrarie e discriminatorie di non lontana reminiscenza ( fondino);

Ø     in seconda analisi, perché, in mancanza di parametri obiettivi e certi di valutazione in ordine all’ effettivo apporto di produttività reso da ciascun dipendente, non possiamo non respingere in maniera recisa quella logica avvilente del “ gioco della corda” cui  assistiamo sistematicamente in sede di contrattazione decentrata;

A tal proposito, rilanciamo con forza la nostra proposta di destinare le risorse del FUA per retribuire indistintamente tutto il Personale sotto forma di 14 mensilità, cosi come peraltro realizzato di recente in altri Ministeri in forza di un Accordo stipulato in tal senso; invitiamo quindi tutti i colleghi che condividono tale “politica” a far sentire la propria voce con iniziative e petizioni promosse all’interno dei propri Uffici ( su richiesta, vi invieremo i relativi moduli).

Passaggi all’interno delle Aree

Il giorno 27 u.s. il dott. Pagnani  informava pubblicamente che l’IGOP aveva restituito, munito del visto di registrazione, il Contratto Collettivo Integrativo di Amministrazione sottoscritto in data 1.12.2003 disciplinante le modalità di inquadramento del personale partecipante ai corsi di riqualificazione.

Sta di fatto che, oggi, a distanza di poche ore dal comunicato ufficiale, si apprende che, con rapida ed inaudita ritirata spagnola, lo stesso Direttore Generale avrebbe “ registrato un errore di  lettura”, nel senso che – a suo dire - il contratto vidimato e restituito dall’Ufficio del Tesoro non sarebbe più quello inerente ai passaggi nelle posizioni economiche superiori, bensì quello relativo alla “formazione” del Personale ( sic!).

Ha concluso, affermando che l’IGOP avrebbe sollevato un’eccezione di merito (?) sulle decorrenze giuridiche delle nomine, in quanto non coincidenti con quelle economiche, per poi  rinviare a domani maggiori chiarimenti sulla vicenda.

Il fatto è di per sé emblematico e la dice lunga sul come in questo bistrattato e miserrimo Ministero le situazioni mutino dal giorno alla notte……..la telenovela continua, aspettiamo, con un mix di curiosità ed incredulità, di sapere come andrà a finire.     

COORDINAMENTO NAZIONALE RdB – settore M.I.U.R.