Notiziario. 3 febbraio 2004
PASSAGGI INTERNI ALLE AREE: “ Il BOTTO FINALE….”

VUOI RICEVERE IN POSTA ELETTRONICA DOCUMENTAZIONE E COMUNICATI RdB?

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

Ieri 2 febbraio, alla presenza delle OO.SS, il Direttore Generale del Personale del MIUR, dott. Pagnani, ha reso noto che l’Accordo “ in sanatoria” sottoscritto in data 1.12.2003 disciplinante le modalità e le decorrenze definite per i passaggi alle posizioni economiche superiori, è stato respinto sia dal Ministero dell’Economie e delle Finanze, sia dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

Ne riportiamo il testo:


Presidenza del Consiglio dei Ministri                                                                   29 gen. 2004

Ufficio Relazioni Sindacali – Servizio Contrattazione Collettiva
Al M.I.U.R.
 

Con nota n. 3185 del 29.12.2003, codesto Ministero ha trasmesso l’ipotesi di contratto integrativo ( sulla riqualificazione), completo della relazione tecnico –finanziaria debitamente certificata.

L’ipotesi di accordo e la relazione tecnica sono state esaminate congiuntamente da questo Dipartimento e dal Dipartimento della Ragioneria dello Stato, ai fini dell’accertamento previsto dall’art. 20, comma 1, lett. e) della legge n.488 del 1999.

Le valutazioni operate in tale sede hanno consentito di riscontrarne la compatibilità economica-finanziaria. Poiché tuttavia il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato ha rilevato che “ il riconoscimento della posizione economica superiore non può essere anteriore alla data di approvazione delle definitive graduatorie di riqualificazione” si esprime parere favorevole solo a condizione che il predetto contratto rispetti tale prescrizione…….e che quindi il riconoscimento della posizione economica superiore non possa essere anteriore alla data di approvazione delle definitive graduatorie di riqualificazione…….


Il che sta a significare in estrema sintesi che, qualora il MIUR intendesse, cosi come sembra, conformarsi ai suddetti orientamenti, le decorrenze giuridiche ed economiche degli inquadramenti verrebbero postdatate per tutti “ all’ultima graduatoria approvata in ordine di tempo”, cosi come espressamente dichiarato dallo stesso dott. Pagnani .

Alla luce di questi nuovi eventi già di per sé eloquenti, questa Organizzazione sindacale si esime al momento dal formulare commenti,  riservandosi comunque di promuovere azioni a tutela dei diritti violati,  non appena conosciute le determinazioni al riguardo assunte e puntualmente chiariti i termini della questione in ogni suo aspetto, ivi incluso quello di carattere economico.

COORDINAMENTO NAZIONALE RdB – settore M.I.U.R.