F.U.A. 2003

“ Una proposta ragionevole ”

VUOI RICEVERE IN POSTA ELETTRONICA DOCUMENTAZIONE E COMUNICATI RdB?

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

Roma, 21 marzo 2004

Al Personale dei C.S.A. e degli UU.SS.RR.
LORO SEDI


Il giorno 18 marzo u.s. si è tenuto presso il M.I.U.R. un incontro avente ad oggetto la definizione del FUA 2003.

L’Amministrazione ha presentato una nuova ipotesi di utilizzo del Fondo secondo una ripartizione cosi delineata:

1)      E. 15.968.374, per finanziare la professionalità acquisita a seguito delle procedure concorsuali per i passaggi all’interno delle Aree;

2)      E. 5.610.332,  per retribuire per quota parte tutto il personale in servizio al 1.1.2003;

3)      E. 8.442.500 destinato alla contrattazione di sede ( ivi inclusi E. 508.400 per retribuire 328 posizioni organizzative per l’Area C

Ebbene, le posizioni assunte dalle singole organizzazioni sindacali sono apparse discordanti e diversificate, giacché alla proposta avanzata da alcune sigle di estendere anche agli idonei - in deroga a quanto già stabilito con il Contratto Integrativo - le risorse economiche  accantonate per finanziare per il periodo 1 ottobre 2001 – 31 dicembre 2003 i passaggi economici conseguenti alle procedure di riqualificazione, si sono contrapposti i rilievi mossi da altre circa il rigoroso rispetto degli Accordi integrativi di Amministrazione a suo tempo stipulati, nonché  la salvaguardia dello istituto delle posizioni organizzative segnatamente previste dal CCNL.

Al cospetto di tali posizioni affatto concilianti, la RdB ha formulato una sua proposta volta a ricondurre l’assegnazione dei fondi in termini equi e ragionevoli, e qui di seguito schematizzata:

  • Destinazione delle somme di cui al punto sub 1) a tutte le unità di personale vincitrici dei Corsi di Riqualificazione ( cosi come stabilito dal CIN);

  • Corresponsione indistintamente agli idonei e a tutto il Personale non riqualificato, per quota parte ed in misura ragguagliata alla posizione economica di appartenenza, dell’intero cespite del FUA destinato alla retribuzione di produttività di cui ai punti  sub 2 e 3 ( E. 14.025.832).

  • Attribuzione delle posizioni organizzative limitatamente ai funzionari dell’Area C3 e circoscritta alla fattispecie dello status di vicario ( ove esistente),  con consequenziale corposa riduzione del numero delle posizioni originariamente destinate.

Invero, siffatta operazione di riparto consentirebbe, per un verso di soddisfare in pari misura le giuste aspettative economiche di quella parte del Personale pretermesso dai Corsi ovvero risultato idoneo, per l’altro assicurerebbe piena legittimità  ad un Accordo Integrativo ( ed è davvero abnorme ed inusuale che sia proprio la RdB a farne valerne il rispetto, benché sia stata l’unica Organizzazione sindacale a non averlo sottoscritto) che aveva sancito unicamente per i vincitori la destinazione delle somme  accantonate.

A fronte della diversità delle posizioni assunte, il Direttore Generale, dott. Pagnani, si è riservato di far conoscere agli inizi della prossima settimana l’ultima, definitiva proposta formulata dall’Amministrazione.

Pertanto questo Coordinamento Nazionale Rdb M.I.U.R. 

INVITA 

tutti i colleghi degli Uffici Periferici che condividono la nostra ipotesi di ripartizione del FUA a sostenerla con forza tramite petizioni e documenti da inviare con urgenza al MIUR a mezzo fax ai nr. 0658492466 – 0658493988, ed a renderla pubblica sulla rete del sito Intranet alla voce “comunicazioni di servizio. 

Il Coordinamento Nazionale Rdb – settore M.I.U.R. -