F.U.A. 2003
“…in atto le grandi manovre… ”

Per scaricare  il volantino in formato pdf/zip:
Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)

Vuoi commentare questo documento?
Clicca sull'immagine:

LEGGI I COMMENTI (ove presenti)


Per ricevere in Posta Elettronica comunicati e documenti RdB. Clicca sull'immagine:

“….Il giorno 21.4.2004 si è svolto un incontro per contrattare il FUA 2003.

Le OO.SS. hanno presentato una propria proposta unitaria.

L’Amministrazione ha nuovamente sollevato il problema relativo all’attribuzione al personale degli Uffici di Diretta Collaborazione( del Ministro) di parte del FUA 2003, destinato alla produttività.

Su tale pregiudiziale le OO.SS. hanno ritenuto di non poter ulteriormente continuare la trattativa.

Appare evidente l’intenzione della Delegazione di Parte Pubblica, insolitamente rappresentata anche dai due Vice Capi di Gabinetto, di rimettere in discussione l’accordo ormai in dirittura di arrivo.

E’ chiaro, infatti, il tentativo della Parte Pubblica di “scaricare” sul FUA 2003 il reperimento di ulteriori risorse per i dipendenti degli Uffici di Diretta Collaborazione, non essendo stata in grado l’Amministrazione, a differenza di altre, di reperire i fondi ritenuti necessari.

La stessa incapacità risulta, peraltro, dimostrata dal mancato reperimento delle risorse per l’attuazione dell’omogeneizzazione dell’indennità di Amministrazione.

Per quanto sopra le scriventi OO.SS. imputano esclusivamente all’Amministrazione la responsabilità di ogni ulteriore ritardo nell’erogazione del FUA 2003 e delle conseguenze che ne potranno derivare….”

f.to Fp-CGIL; CISL-FPS; UIL- PA;  CISAL;  CONFSAL-UNSA-SNALS;  UGL ;   RDB/CUB

Questa è la dichiarazione congiunta sottoscritta il 21 aprile scorso da tutte le OO.SS, in occasione dell’ultimo infruttuoso incontro sul FUA 2003.

Ci auguriamo che la posizione di estrema e fiera intransigenza, allora assunta da tutte le O.SS., di non cedere alla pressante pretesa dell’Amministrazione di voler stornare parte del Fondo a favore dei dipendenti del Gabinetto, sia mantenuta sino in fondo… e che la dichiarazione resa non diventi piuttosto il solito mero proclama strombazzato ai 4 venti, destinato ad essere poi sconfessato alla prova dei fatti….. del che, in verità, non ci meraviglieremmo affatto.

Nel frattempo, si viene a conoscenza che ieri presso il MIUR ci sono state convulse informali “trattative” tra le “autorevoli” OO.SS.  ed il vertice della dirigenza per “studiare” la situazione.

Naturalmente, la voce scomoda e fuori dal coro della RdB non è stata ritenuta gradita, sicché, non essendo stati “invitati”, non siamo in grado di informarvi sulle risultanze di tali  incontri.

Ma questo importa poco; ciò che interessa sono i fatti, ed i fatti ci dicono che, in virtù dell’iniziativa promossa da questa Organizzazione sindacale (petizione), si è riusciti ad esercitare sull’Amministrazione ed i sindacati concertativi una tale pressione della base che, sia pure ob torto collo,  ben difficilmente potrà non essere accolta la nostra proposta di estendere le risorse del FUA anche al personale che non ha avuto il privilegio di partecipare alle procedure di riqualificazione……… e non è cosa di poco conto per un sindacato piccolo come il nostro.

Roma, 5 maggio 2004

Il Coordinamento Nazionale Rdb – settore M.I.U.R. -


I VOSTRI COMMENTI


Al momento non ci sono commenti pervenuti

Torna in cima alla pagina


Vuoi aggiungere anche tu un commento? Clicca sull'immagine: