RdB Pubblico Impiego - MIUR

Telefono: 06/762821  - 347/1570672 (Assunto Noviello) 
FAX 080/5564205
- 06-233200763
E-MAIL:
info@istruzione.rdbcub.it


Notiziario

Scarica in formato pdf/zip:

Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)


Roma, 7 novembre 2004

Inquadramenti idonei Riqualificazione

Il M.I.U.R. sta procedendo alla verifica e alla conta dei posti resisi vacanti successivamente all’11.2.2004, data questa coincidente con gli avvenuti recenti inquadramenti nelle Aree; tale operazione è mirata a coprire i predetti posti con le unità di personale risultato idoneo ma non vincitore nelle procedure concorsuali. Ovviamente, la decorrenza giuridica delle nomine sarà quella operante alla data della vacanza del posto.

La RdB sta pressando il Ministero affinché sia dato seguito ad una seconda tornata concorsuale, (cosi come  sta avvenendo in altre Amministrazioni del Comparto), al fine di offrire agli odierni non riqualificati, in via prioritaria e comunque preliminarmente a  processi di mobilità, analoghe chances di passaggio nelle qualifiche superiori. A tale scopo e in tale prospettiva, questa stessa Organizzazione sindacale ha sollecitato il MIUR a indire con immediatezza Corsi di Riqualificazione a favore di quanti non hanno avuto a suo tempo la fortuna di parteciparvi, cosi come peraltro stabilito dall’Accordo dell’11 marzo 2001, a cui , ancora ad oggi, non è stata data la dovuta applicazione.

Formazione

Consumato da poco il clamoroso scempio dei Corsi di formazione per i servizi della Comunicazione ed Informazione che ha già costituito  motivo di aperta denuncia da parte della RdB ( a proposito, pare che anche i soggetti non legittimati e  che pur vi hanno partecipato,  compreso qualche dirigente, siano stati poi inseriti in uno schedario ufficiale del Ministero denominato “Guida ai Comunicatori pubblici” ), si viene ora a conoscenza, soltanto casualmente, che a breve ( 2 e 3 dicembre) sarà tenuto un corso - seminario per gli operatori preposti agli Uffici del Contenzioso “effettivamente addetti al servizi”.

Riteniamo opportuno darvene notizia in tempo utile, al fine di consentire ai colleghi interessati di fare valere i propri diritti, onde evitare che anche in questa circostanza prevalga, nell’ambito delle scelte, la politica del fatto compiuto e della gestione occulta e clientelare oggi imperante

Riconoscimento nuovi profili professionali

Ci segnalano da più parti che i Dirigenti Regionali e provinciali, evidentemente più interessati a lasciare immutati i sottili equilibri di potere consolidati in tanti anni della loro egida,  non intendono assolutamente realizzare un assetto organizzativo che sia rispondente al nuovo sistema professionale del MIUR, con ciò inopinatamente ed illegittimamente disconoscendo il diritto alle più elevate funzioni e competenze conseguite dai colleghi in virtù dei recenti provvedimenti di inquadramento nelle posizioni superiori B1-B3- C2 e C3.

Insomma, è in atto tout court  una vera e propria azione di “de.. qualificazione” professionale operata in violazione dei più elementari diritti conquistati dal lavoratore nell’arco di 50 anni di democrazia sindacale.

Contro questo maldestro tentativo di ritorno all’antico, la RdB intende  aprire subito una forte campagna di denuncia all’opinione pubblica, dando nel contempo corso, ove necessario, ad azioni giudiziarie per salvaguardare i diritti inviolabili dei lavoratori cosi disinvoltamente calpestati dalla Dirigenza di questo Ministero (copiosa ed unanime giurisprudenza della Cassazione ha riconosciuto il mancato riconoscimento delle professionalità acquisite ( o “demansionamento”) come  espressione tipica di “ mobbing” )

Vertenza Indennità e decorrenze inquadramenti

Da numerosi Uffici è stato da tempo inoltrato al MIUR l’atto di diffida predisposto da questa Organizzazione sindacale, mirata al riconoscimento dei predetti istituti contrattuali; rammentiamo che tal atto è preordinato alla presentazione di apposito Ricorso, non appena fornita da parte del Ministero apposita nota di riscontro.

Invitiamo quindi i colleghi a volerci inviare con urgenza copia della predetta risposta del MIUR  una volta acquisita ( fax 0805424993).

Informiamo nel contempo che la Corte dei Conti – sezione giurisdizionale per la Regione Sicilia- nell’accogliere il Ricorso prodotto da una dipendente in quiescenza, ha emesso perentoria sentenza con cui si dichiara che l’indennità di amministrazione è da considerarsi parte integrante e costitutiva del cespite stipendiale e come tale interamente pensionabile  (quota “A”), calcolata su 13 mensilità e senza detrazioni per malattie brevi.

Questa declaratoria ci ripaga per le mille battaglie in tal senso sostenute e rafforza la posizione delle RdB al tavolo contrattuale nelle vertenze tuttora pendenti.


PER CONDURRE QUESTE BATTAGLIE E’ NECESSARIA PIU’ FORZA. 

LA FORZA CHE TU PUOI DARCI, CON LA TUA ISCRIZIONE E CON IL
TUO VOTO ALLE ELEZIONI RSU 

I voti che si acquisiranno andranno a rafforzare le politiche sindacali nazionali: non è quindi indifferente votare un sindacato piuttosto che un altro.

affinché i tuoi diritti siano riconosciuti tali; 

affinché siano riaffermati i valori della giustizia e dell’equità;

affinché tu possa diventare soggetto attivo e partecipe di democrazia sul tuo posto di lavoro

 ROMPI LA CONCERTAZIONE E PASSA DALLA TUA PARTE

Alle Elezioni per il rinnovo delle RSU

VOTAi candidati RdB Pubblico Impiego

 

dà fiducia ad un Sindacato libero, alternativo e democratico

Coordinamento Nazionale RdB settore MIUR


Il sito sulle RSU

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233