Al Direttore Generale del Personale

Dott. A. Zucaro

ROMA

 

A Tutte le strutture RdB

 

Al Personale degli U.SS.PP. e Regionali

LORO SEDI

 

Passaggi all’interno dell’Area B

Una proposta ragionevole

 

Forte si leva la protesta dei colleghi appartenenti all’Area B1 avverso le norme contenute nel bando, che li vede soltanto fittiziamente concorrere per il passaggio alla posizione economica B3, ma che in realtà preclude loro ogni concreta possibilità.

Infatti, stante il requisito degli 8 anni di servizio richiesto alla data del 30 settembre 2000, la stragrande maggioranza dei colleghi sfornita di diploma di II grado ed immessa nei ruoli con decorrenza aprile 1993, non potrà essere ammessa alle procedure concorsuali per l’accesso al profilo apicale.

 

Quantunque allo stato non sussistano posti vacanti, è pur vero che la capienza organica dell’Area B2 dovrà ridimensionarsi in un prossimo futuro, sia per l’effetto del passaggio di un numero consistente di unità nell’Area B3, sia per il progressivo fenomeno delle cessazioni dal servizio.

Sulla base di tale prospettiva, questa Organizzazione sindacale rilancia la proposta di attivare, in deroga a quella già definita, una procedura straordinaria che consenta a tutto il personale della precitata Area B1 di poter concorrere anche per la posizione economica B2 con possibilità di graduale assorbimento in relazione alle disponibilità di posti che si dovessero realizzare in avvenire nella dotazione organica regionale.

 

Tale soluzione eviterà che i  colleghi che versano nella situazione sopra descritta siano ingiustamente penalizzati, restando ancorati all’infinito nell’attuale sistema di classificazione, senza alcuno sbocco professionale.

 

Confidiamo che l’ipotesi prospettata possa essere ritenuta dalla S.V. degna di attenta considerazione.

 

Roma, 15 ottobre 2001

 

 

RdB Pubblico Impiego – Coordinamento Nazionale Pubblica Istruzione