RdB Pubblico Impiego - Politiche Agricole e Forestali

tel. 06–46656210 (diretto) - Sauro SANTINAMI  c/o il  Mi.P. A.F.
tel.
06–55344251 (diretto) - Giuseppe SANTUCCI  - c/o  U.R.F. di ROMA
FAX  06-
67794040 -
E-MAIL: info@politicheagricole.rdbcub.it


Accordo su allocazione personale amministrativo e quello di laboratorio in servizio presso le sezioni distaccate di Milano, Genova, Cagliari e Bari

Scarica in formato pdf/zip:

Software necessari: Winzip (1,2 MB) e
Acrobat reader (8,4 MB)


Oggi 3 febbraio si è concluso il confronto con l’Amministrazione dell’ICRF che ha portato alla definizione di un accordo sull’allocazione del personale amministrativo e quello di laboratorio in servizio presso le sezioni distaccate di Milano, Genova, Cagliari e Bari a seguito all’entrata in vigore del DM 19/12/05 di revisione della struttura organizzativa dell’ICRF.

Scarica qui il testo dell'accordo - Scarica qui la nota a verbale RdB

Precisiamo che la riunione di oggi è la conclusione di una trattativa iniziata da qualche settimana cha ha previsto un incontro con il Ministro Alemanno.

Nonostante tale accordo non potesse rimettere in discussione quanto già deciso a livello politico, la RdB, attraverso il confronto con l’Amministrazione, ha cercato di tutelare i dipendenti evitando che si desse il via alla mobilità. Tale accordo, infatti, persegue il principio di volontarietà a qualsiasi ipotesi di trasferimento dei dipendenti dei laboratori.

Riteniamo che la chiusura di alcuni laboratori dell’ICRF rappresenta l’ultima manovra della politica dei tagli a discapito dei cittadini-consumatori non garantendo la sicurezza alimentare.

Indipendentemente dal risultato elettorale, porteremo avanti  con forza e determinazione il progetto di potenziamento di tutta la struttura Ministeriale, con particolare riguardo all’ICRF.

L’accordo ha recepito  tutte le legittime richieste pervenute a questa sigla dai colleghi dei vari laboratori. In particolare:

  • il dipendente ha la garanzia di non subire alcuna successiva mobilità con l’assegnazione a tempo indeterminato presso l’ufficio ubicato nella medesima sede;

  • si conserva sia l’appartenenza all’organico di laboratorio che la relativa qualifica, al fine - in futuro - di poter essere reimpiegato in struttura di laboratorio, previo assenso del dipendente;

  • in caso di processi di riqualificazione, il personale interessato avrà la possibilità di far valere i propri titoli di studio e professionali indipendentemente dalle mansioni che svolge;

  • su richiesta del singolo dipendente, si avrà la possibilità di essere ricollocati presso altre amministrazioni pubbliche in posizione di comando e/o distacco. 

Ribadiamo che qualora le OO.SS non avessero firmato l’accordo in questione, l’Amministrazione, autonomamente, avrebbe proceduto alla allocazione del personale dei laboratori senza alcuna tutela. 

Roma, 3 febbraio 2006

                                                              p / Coordinamento Nazionale  MiPAF

                                                                             Giuseppe Santucci


 

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233