C H I A R E Z Z A  ! ! !

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

ROMA, 31-01-2003

            Nei mesi di novembre e dicembre 2002 si sono avuti incontri a tavoli separati sul FUA 2002 che hanno dato vita a 2 accordi separati con l’Amministrazione.

Gli incontri separati sono stati richiesti da Cgil –Cisl-Uil rispetto alle RdB e alle sigle “autonome” Cisal e Ugl. Noi siamo contrari ai tavoli separati e invitiamo Cgil-Cisl-Uil a ripensarci e ad essere coerenti anche quando l’Amministrazione non convoca a tavoli separati. Tale situazione non giova al personale e non è una bella dimostrazione di democrazia da parte di chi propone le trattative separate.

 

Abbiamo appreso dall’Ufficio Relazioni Sindacali che è stato inviato alla registrazione l’accordo separato con  la triplice su FUA 2002 siglato il 24-12-2002.

Ci chiediamo: come fa l’Amministrazione a decidere quale dei due accordi inviare alla registrazione?

E come spiegherà agli organi di controllo che ha siglato due accordi separati e diversi nei contenuti?

 

Ricordiamo ai colleghi tutti che nell’accordo FUA 2001, siglato il 29-11-2001 allo stesso tavolo anche dalle RdB, si prendeva l’impegno “di vincolare a partire dall’esercizio finanziario 2002 la somma di             L. 5.300.000.000 per garantire una DECORRENZA ECONOMICA ai conseguenti inquadramenti dal       1° GENNAIO 2002”.

 

Ricordiamo ai colleghi tutti che nella riunione del 13-09-2002 l’Amm/ne si impegnava alla Formazione continua in special modo al personale sanitario;

l’Amm/ne e Cisl e Cgil prendevano impegno a rivedere le indennità di rischio sanitario in tutte le sedi perché le somme ad essa destinate sono esigue;

l’Amm/ne dichiarava che, secondo le direttive del Ministro, l’ART.7 L.362/99 sarebbe stato finalizzato al riconoscimento del merito.

 

Ricordiamo ai colleghi tutti che negli incontri su “Riqualificazione” - verbale 21-11-2002 -                  (a tavoli separati richiesti da Cgil-Cisl-Uil), l’AMM/NE si impegnava:

- a procedere agli inquadramenti nella posizione economica immediatamente superiore                      (UN LIVELLO);

- a corrispondere al personale UN IMPORTO PER L’ANNO 2002 PARI ALLA DIFFERENZA TRA LA POSIZIONE DI PROVENIENZA E QUELLA IMMEDIATAMENTE SUPERIORE, DETRATTA L’EVENTUALE MAGGIORAZIONE PER LA POSIZIONE “SUPER”.

 

A questi impegni Cgil-Cisl-Uil ribadivano L’IMMODIFICABILITA’ DELLE DECORRENZE DI INQUADRAMENTO PREVISTO DAL Contratto Integrativo.

 

RdB, Cisal e Ugl chiedevano la STIPULA DEI CONTRATTI INDIVIDUALI DI LAVORO ENTRO 6 MESI e l’Amm/ne si impegnava a stipulare tali contratti in occasione dell’attribuzione dei posti in ruolo.


I   DUE   ACCORDI   F U A   2 0 0 2

           

Con noi l’Amm/ne ha CONFERMATO gli impegni presi il 21-11-2002 sull’importo da corrispondere al personale, e di attribuire le rimanenti risorse del FUA 2002 a tutto il personale.

Nell’altro accordo hanno rinnegato la decorrenza economica dal 01-01-2002 ribadita negli accordi precedenti !!!! 

 Noi abbiamo proposto (nota a verbale allegata all’accordo) il ripristino dell’indennità di rischio sanitario al personale tecnico sanitario.

Nell’altro accordo, ribaltando gli intendimenti comuni degli incontri precedenti, tale indennità veniva corrisposta solo alle guardie di sanità, segr. tecnico e capo tecnico degli uffici periferici aperti al traffico internazionale !!!!

 Nell’altro accordo hanno attribuito per l’anno 2002 al personale collocato in quiescenza Euro 1.500.

Non hanno però sanato la situazione dei dipendenti con handicap che hanno partecipato alla riqualificazione e non hanno superato positivamente la prova.

Probabilmente non hanno ricevuto assistenza sufficiente per superare tale prova !!!  

Chiediamo che per tali dipendenti venga riconosciuto un compenso extra di Euro 1.500 per il 2002.

Pensiamo che a fronte delle spese sostenute dal Ministero per i percorsi di riqualificazione sia doveroso sanare tale situazione.

 


ART. 7   L. 362/99

 

Il 3 febbraio nel prossimo incontro con l’Amm/ne ribadiamo di adottare i parametri  del trattamento economico fondamentale riducendo sensibilmente la forbice che esiste tra le differenti posizioni economiche già nell’erogazione di tale somma per l’anno 2002.

Ribadiamo il nostro dissenso all’estensione di tale compenso alle figure dirigenziali sanitarie di qualunque livello in quanto non contemplate dalla Legge dello Stato 362/99 art.7.


RINNOVO   CCNL   2002-2005   COMPARTO   MINISTERI

             Il Contratto è scaduto il 31-12-2001 nella parte giuridica ed economica. L’ipotesi di un anno fa tra governo e Cgil-Cisl-Uil è rimasta tale anche nella richiesta di aggiornare gli stipendi all’inflazione programmata. In questi giorni le richieste sono salite del 4-5 % in più.

Il problema è che per sanare l’erosione dei salari che si è avuta dopo l’introduzione dell’euro e dell’aumento vertiginoso di prezzi e tariffe c’e bisogno di aumenti minimi di 300 euro. Tali richieste le RdB Pubblico Impiego hanno portato e porteranno all’Aran negli incontri (a tavoli separati) prossimi e continueranno a battersi per ottenere nel prossimo contratto la perequazione delle indennità di amministrazione.

PASSA DALLA TUA PARTE  !

RdB PI  Federazione Nazionale - Ministero Salute