RdB Pubblico Impiego - Ministero Salute

( 081.7604233 – FAX 081.7604223
E-MAIL: info@salute.rdbcub.it


AMIANTO !!!

Sicurezza sul posto di lavoro!

Scarica  il documento in formato pdf/zip:

Software necessari: Winzip (1,2 MB) e Acrobat reader (8,4 MB)


Nella delibera del 22 settembre scorso l’I.P.Se.Ma. (Istituto Previdenza Settore Marittimo), proprietario dell’immobile di via San Nicola alla Dogana, 9 (sede anche del S.A.S.N.  Ufficio del Ministero della Salute, per l’assistenza sanitaria al personale marittimo per il sud e le isole), nomina ufficialmente e per la prima volta la parola AMIANTO.

Da molti mesi ormai l’intero stabile è un cantiere aperto, i lavori proseguono  interessando a turno diverse zone, senza l’applicazione di nessuna norma di prevenzione e protezione per la sicurezza dei lavoratori e degli utenti.

  • 21 settembre - iniziano i lavori di smantellamento delle controsoffittature che contengono lana vetro, roccia e suoi derivati, rilasciando nell’aria pulviscolo nero, sporco e nocivo per la salute.
  • 1 ottobre - i lavoratori del Ministero Salute si riuniscono in assemblea, dopo aver appreso della delibera dell’I.P.Se.Ma. sull’amianto, e decidono di far sospendere i lavori, nonostante parte delle R.S.U. avessero approvato l’operato dell’Amministrazione, che qualche giorno prima aveva deciso di voler proseguire i lavori solo il sabato.
  • 4 ottobre - il Coordinamento nazionale RdB PI del Ministero Salute in una nota inviata al Direttore Generale del Personale, al Presidente dell’I.P.Se.Ma., ai Direttori degli uffici di Napoli, al R.S.L. e al Responsabile della Sicurezza, chiede l’immediata sospensione di tutti i lavori e la bonifica integrale degli uffici.  
  • 6 ottobre - un sopralluogo di lavoratori e dirigenti sindacali del Ministero Salute e dell’I.P.Se.Ma. nello stabile fa emergere che non esiste alcuna limitazione e controllo all’accesso; che in diversi punti del pavimento esistono enormi aperture compreso quelle create per i lavori degli ascensori; che la pavimentazione all’amianto è sbriciolata e mancante in diverse zone.

·         11 ottobre - Rdb richiede il tempestivo intervento dei servizi della ASL NA1 e della Provincia di Napoli per accertarne il grado di pericolosità e per adottare le necessarie misure di prevenzione e protezione per la sicurezza dei lavoratori e degli utenti. Intanto fino a ieri i lavori proseguivano indisturbati continuando ad ignorare ogni più elementare norma di sicurezza fra scintille, fumi, odori acri e polveri.

VIGILIAMO PER TUTELARE I LAVORATORI E L’UTENZA - SOLLECITIAMO L’INTERVENTO DEGLI ORGANI PREPOSTI PER BONIFICARE GLI UFFICI - CHIEDIAMO AGLI ORGANI DI STAMPA LOCALI E NAZIONALI UNA CORRETTA INFORMAZIONE AI CITTADINI !

Napoli, 13 ottobre 2004                                                                                         

RdB PI Settore Stato
(Federazione di Napoli)  


Per saperne di più!

CONTATTI

Federazioni RdB

Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233