RdB Pubblico Impiego - Ministero Salute

( 081.7604233 – FAX 081.7604223
E-MAIL: info@salute.rdbcub.it


FUA 2005.
Comunicato RdB


Scarica il comunicato: 
   

Software necessari: 
Winzip (1,2 MB) e
  Acrobat reader (8,4 MB)


Durante l’estate si è svolta la contrattazione (non ancora chiusa) a tavoli separati per il F.U.A. 2005. L’Amministrazione ha indicato delle cifre (1.600.000 Euro per la parte fissa e 1.360.000 Euro per la parte variabile), senza però presentare, benché sia stata esortata a farlo, tabelle contabili o informazioni ufficiali più dettagliate.

I sindacati dunque, non hanno potuto compiutamente confrontare queste cifre con gli stanziamenti degli anni precedenti, convincendosi che non vi fossero differenze (la contrattazione ha riguardato il merito circa la ripartizione delle indennità e non la quantificazione complessiva delle quote).

Solo il 26 ottobre u.s., in un tavolo finalmente riunificato, l’Amministrazione ha fatto conoscere che esiste una differenza, in difetto, di circa 800.000 Euro rispetto agli anni precedenti (e ciò comporta, all’incirca, una riduzione del 25-30% delle quote che ciascun dipendente percepirà).

L’Amministrazione ha dichiarato di essere stata costretta a detto taglio, poiché il Tesoro l’ha richiamata (verbalmente) sulla necessità di rispettare requisiti di legge per la riassegnazione delle somme. A giugno quindi, il Ministero della Salute richiedeva ufficialmente la riassegnazione, tenendo conto delle indicazioni del Tesoro ed indicando cifre già decurtate.

Non aver informato subito i sindacati della situazione, li ha di fatto impossibilitati ad attuare qualunque azione correttiva.

Allo stato attuale, appare impossibile risolvere la problematica entro il 2005 (perché l’operazione dovrebbe avvenire entro il 15 novembre).

Sembra inoltre, che i vari Ministeri non abbiano avuto uguale trattamento per l’assegnazione delle quote F.U.A., ed i sindacati hanno chiesto una verifica, nonché l’intervento politico da parte del Ministro per risanare la distorsione che si è verificata.

In questi giorni, l’Amministrazione sta improntando una richiesta di chiarimenti che verrà inoltrata al Ministero Economia e Finanze.

I sindacati sono in attesa di ulteriori sviluppi, ma non sembra che vi saranno novità (a parte la consegna da parte dell’Amministrazione delle note contabili).

La RdB-CUB ha contattato, invano, le altre OO.SS. per organizzare assemblee informative unitarie.

Chiaramente il nostro sindacato non è soddisfatto delle attuali relazioni sindacali e si batterà, come ha sempre fatto, affinché vi sia più trasparenza e non si ripetano “contrattazioni-farsa”.

Oggi chiede a ciascuno di voi di conoscere la vostra volontà.

Preferite che le OO.SS. procedano alla firma della contrattazione, in modo da ottenere subito il pagamento di un F.U.A. decurtato, oppure volete che le OO.SS. dimostrino la loro contrarietà negando la firma, con il risultato però di rinviare la contrattazione all’anno prossimo con il rischio di non riuscire comunque a recuperare le somme perse?


CONTATTI

Federazioni RdB
Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233