RdB Pubblico Impiego - Ministero Salute

( 081.7604233 – FAX 081.7604223
E-MAIL: info@salute.rdbcub.it


PRODUTTIVITA’ COLLETTIVA O INCENTIVAZIONE ?


Scarica il comunicato: 
   

Software necessari: 
Winzip (1,2 MB) e
  Acrobat reader (8,4 MB)


Gli accordi di contrattazione relative all’applicazione del 5% ART. 7 2004, del FUA 2005 e dell’ART. 7 2005 non ci soddisfano. La consultazione dei lavoratori e le successive relazioni con la controparte hanno evidenziato in maniera netta l’insanabile divergenza tra le richieste del personale (e di questa O.S.) e quella che è la tendenza programmatica dell’Amministrazione.

Ma andiamo per ordine, descrivendo quanto di positivo e negativo riscontriamo negli accordi.

 
Punti di accordo
  • L’accordo FUA e ART. 7 2005 si applica a tutto il personale in servizio presso il Ministero, eliminando le disparità di trattamento tra personale di ruolo e personale con contratto subordinato a tempo determinato.

  • Entrambi gli istituti (FUA e ART. 7 2005) saranno corrisposti con il criterio della produttività collettiva. Si superano e si stralciano i criteri dell’accordo quadriennale e dell’Art.7 2004, che prevedevano che una quota di circa 1000 Euro venisse corrisposta in base ai giorni di malattia.

  • Le parti decidono di istituire un apposito tavolo tecnico per la verifica di tutti gli istituti del FUA, al fine di applicare correttivi ad eventuali anomalie.

  • L’Amministrazione si impegna ad adottare ogni necessaria iniziativa per recuperare le somme non riassegnate sul FUA 2005 (il Direttore Generale del Personale il 3 novembre 2005 ci comunicava la richiesta di integrazione fondi fatta al M.E.F) e concorda con le OO.SS. un’operazione contabile capace di garantire la corresponsione dei compensi in misura pressoché pari a quella degli anni precedenti.

 

Punti di disaccordo

  • L’istituzione dei 1000 Euro lordi per gli addetti al Protocollo Informatico è fuori luogo, perché si lega al pomeriggio con relativa perdita dei buoni pasto. Con le quote variabili tra i 200  e i 350 Euro lordi assegnate per le finalità del 5% ART. 7 2004 si crea una svalorizzazione delle risorse umane escluse da obiettivi strategici, attività non programmabili e impegni straordinari, assegnando loro solo 175 Euro lordi, quasi a voler definire il loro impegno non commisurato al raggiungimento degli obiettivi del Ministero della Salute. Perché non corrispondere anche il 5 % ART. 7 con il criterio della produttività collettiva.

  • Le Posizioni Organizzative 2005 vengono assegnate senza aver dato la possibilità ai Direttori di Ufficio di conferire l’incarico ad inizio anno. Il CCNL: “Gli incarichi sono conferiti…,…in relazione alle caratteristiche dei programmi da realizzare”.

PROPOSTE  RdB CUB

 

  • Proponiamo l’abolizione delle Posizioni Organizzative, integrando tale quota nella produttività collettiva a tutti i dipendenti. Riteniamo inopportuno procedere all’attribuzione delle P.O. in mancanza di informativa sull’organizzazione del lavoro e di definizione dei carichi di lavoro. Esprimiamo un giudizio negativo sul tavolo tecnico per la verifica delle P.O., tra l’altro non esteso alle R.S.U. centrali e periferiche.

  • Proponiamo che anche il 5 % ART. 7 sia, da oggi, remunerato con il criterio della produttività collettiva, come stabilito dall’Amministrazione per l’ART. 7 2005, stralciandone i criteri previsti dall’Accordo 2003-2006.

  • Proponiamo di diminuire il divario ingiustificato tra le diverse Posizioni Economiche che esiste nella distribuzione dell’ART. 7, chiesto da noi già al momento della sua prima applicazione nel 1999.

  • CHIEDIAMO L’IMPEGNO CONCRETO DELL’AMMINISTRAZIONE (GIA’ ESPRESSO ALL’ATTO DELLA FIRMA DEI PRECEDENTI ACCORDI E INSERITO NELLE PRIORITA’ DELL’ATTO PROGRAMMATICO), E AL MINISTRO AL PASSAGGIO IN BUSTA PAGA DI UNA QUOTA DELL’ART. 7 E SI IMPEGNA A RIBADIRE NEGLI INCONTRI DI RIDEFINIZIONE DEL CCNL CON L’ARAN LA PROPOSTA, ORMAI INDEROGABILE, DI AUMENTO DELL’INDENNITA’ DI AMMIMNISTRAZIONE  A  QUELLA  PIU’  ALTA  NEL  COMPARTO.                                                     

ROMA, 07 FEBBRAIO 2006 


CONTATTI

Federazioni RdB
Per ricevere in posta elettronica comunicati e documenti
CLIKKA sull'Immagine

Vuoi iscriverti a RdB?

Scheda di Adesione

Dal sito

Quesiti e risposte

PUBBLICO IMPIEGO
TUTTI I CONTRATTI


Federazione Nazionale RdB - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233