Roma, 29 gennaio 2004
SI PUO’ FARE

VUOI RICEVERE IN POSTA ELETTRONICA DOCUMENTAZIONE E COMUNICATI RdB?

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

Sabato 24 gennaio 2004 è stata sottoscritta la Preintesa sul Contratto Agenzie Fiscali. Nel contratto, tra gli altri, due sono gli elementi qualificanti:

1)  Questione salariale

1.a La stabilizzazione del salario accessorio. Per la prima volta, in un comparto di diretta derivazione dal comparto ministeri, risorse economiche vengono trasferite dal salario accessorio in busta paga. Questo è stato possibile grazie alla ampia mobilitazione dei lavoratori delle Agenzie Fiscali che hanno rafforzato, con iniziative e mobilitazioni, le rivendicazioni che la RdB/CUB da anni porta avanti.

Un risultato storico. 2500 euro (Entrate, Territorio, Demanio) e 1500 euro (dogane) del FUA sono finiti in busta paga: è la 14^ mensilità chiesta da RdB/CUB (seppur suddivisa mensilmente).

2.a. Incremento salariale in busta paga. Contrariamente a quanto aveva definito l’accordo di Febbraio 2002, da noi aspramente contestato, una quota superiore all’80% degli stanziamenti aggiuntivi è stata inserita in busta paga.

3.a. Buoni pasto. Il contratto, pur non aumentando i buoni pasto, individua la necessità nell’ambito della contrattazione integrativa di rivedere gli importi.

2)  Ordinamento Professionale e diritto alla carriera

Nel Contratto Agenzie è prevista una revisione del sistema ordinamentale che, oltre a risolvere i problemi posti dalla sentenza della Corte Costituzionale 194/2002, semplifica le procedure di passaggio verso l’alto e demanda alla contrattazione integrativa l’individuazione di risorse, criteri e modalità degli sviluppi di carriera. Un contratto che apre una strada… che la lotta e il protagonismo dei lavoratori potranno consentire di allargare e percorrere…

Per i Ministeri, invece, i nodi sono ancora da sciogliere!

·         Dobbiamo chiedere l’immediata apertura della Commissione sull’Ordinamento Professionale.

·         Dobbiamo, nell’ambito delle contrattazione integrativa di Amministrazione, pretendere che parte rilevante del FUA venga distribuito a tutti con gli stessi criteri dell’Indennità di Amministrazione… solo in questo modo sarà possibile ottenere i risultati già ottenuti per le Agenzie.

·         Dobbiamo pretendere l’immediata verifica sul valore dei buoni pasto.

Organizzati con la RdB/CUB. Vincere si può

RdB P.I. – Settore Stato