PASSAGGIO DPT- INPDAP:

INCONTRO NUOVO PROBLEMI VECCHI

 

Il giorno 7/10/99, presso la sede dell’INPDAP si è svolto un nuovo incontro ritenuto necessario per porre termine al trasferimento dell’ultimo nucleo di personale e mezzi dal Ministero del Tesoro all’Inpdap.

Erano presenti, le delegazioni del Ministero del Tesoro e dell’INPDAP, sia di parte sindacale sia di parte pubblica.

In un medesimo protocollo, le due Amministrazioni avevano inserito sia le problematiche di trasferimento delle competenze informatiche del Tesoro (i CED di Latina e Bologna) all’Inpdap, sia una modestissima e finale aliquota di persone (31 unità) da spostare da poche DPT (22) ai corrispondenti uffici provinciali dell’INPDAP.

La lunga discussione vedeva la scrivente O.S. attestata sulle seguenti riflessioni e posizioni:

  1. a fronte di richieste 10 volte superiori all’offerta e nascondendosi dietro un’insufficienza di personale, l’Amministrazione del Tesoro si è rifiutata di valutare il profondo impatto organizzativo-strutturale che deriverà dalla nascita dei Dipartimenti Provinciali con un eventuale organico in esubero che potrebbe profiquamente essere trasferito all’INPDAP, senza creare alcun disservizio nelle DPT e nel contempo già dare soluzione alle future problematiche;
  2. dare corso, in via prioritaria, alle domande di transito presentate antecedentemente al 31/12/98;
  3. dare soluzione alla nutrita schiera di contenziosi giuridici ed amministrativi connessi con i mancati trasferimenti (richiesti e spettanti di diritto), generati dalle sostituzioni dell’ ultimo minuto in forte odore di gravi irregolarità.

L’assenza di tali presupposti, unitamente alla complessità ed all’irrisolvibilità di tali problematiche, hanno comportato un ennesimo stralcio di tali punti (rinviata a data futura), facendo concentrare la discussione sulla stesura di una preintesa, da sottoporre al personale, inerente alle sole problematiche dei CED.

Tale intesa, di massima sottoscritta in via provvisoria da tutte le OO.SS, sarà sottoposta nei prossimi giorni alla valutazione delle assemblee di posto di lavoro interessate, per procedere, immediatamente dopo, agli accordi definitivi con i relativi trasferimenti giuridici da completare entro il 1/11/99.

Sarà cura della scrivente O.S. informare tempestivamente i colleghi sui trasferimenti delle unità dalle DPT.

 

 

Roma li 12/10/99.