RdB/CUB

Coordinamento Naz.Tesoro

CONTRATTO INTEGRATIVO: PRIMA PUNTATA

Il 17 aprile 2000, alle ore 15.00 (ancora a tavoli separati) la delegazione di parte pubblica, presieduta dal dott. DEL BUFALO, ci ha convocato per discutere i seguenti argomenti:

·       applicazione Contratto Integrativo 1998/2001;

FONDO UNICO 1999

Sono inziati i pagamenti per alcuni Dipartimenti centrali, mentre per le D.P.T. e le R.P.S. il pagamento (probabilmente) avverà da mercoledì 19 aprile 2000.

Preoccupante è invece il ritardo nel pagamento per i dipendenti del Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e coesione. Sembra che il mandato elettronico si sia arenato nelle "sabbie mobili" della CONSIP che ha di fatto estromesso da qualsiasi lavoro (con il supporto anche di ditte sub-appaltatrici) i colleghi dell’IGICS-La Rustica.

Questo la dice lunga sull’efficienza della CONSIP !!!

Per quanto riguarda, invece, il pagamento delle turnazioni, reperibilità ed indennità, il dott. DEL BUFALO ha chiesto ulteriori chiarimenti in merito agli Uffici del Gabinetto e delle varie Segreterie. Staremo a vedere quali saranno questi chiarimenti.

Volevamo ricordare che la somma pagata a tutto il personale del Ministero del Tesoro e Bilancio è pari a 48 miliardi, a fronte dei 72 miliardi del F.U. per l’anno 1999.

INTANTO IL FONDO UNICO PER IL 2000 NON E’ STATO ANCORA DETERMINATO !!

R.I.A.

L’Amministrazione sta raccogliendo le informazioni necessarie per il pagamento a tutto il personale, fino al 31.12.1992, in base all’anzianità maturata SOLO nel comparto Ministeri.

Per il 1993 e per le anzianità maturate in altri comparti, il Tesoro ha chiesto un ulteriore parere al Consiglio di Stato; intanto gli uffici del personale stanno predisponendo schede individuali sull’anzianità maturata nel 1993 anche in altri comparti.

Infine, il pagamento sarà immediato (????) per coloro i quali hanno avuto una sentenza favorevole al riguardo. Queste sono state le dichiarazioni del dott. DEL BUFALO.

COMMISSIONI PARITETICHE PREVISTE DAL CONTRATTO INTEGRATIVO

A breve, la delegazione di parte pubblica richiederà alle OO.SS. i nominativi dei membri che comporranno le Commissioni Paritetiche. Queste Commissioni, ricordiamo, hanno soltanto un potere consultivo.

MOBILITA’

Il dott. DEL BUFALO ha dichiarato che è in via di definizione una circolare per le richieste di trasferimento sia a livello nazionale che per le sedi centrali.

Invece, le richieste presentate in base all’accordo del 1997 dovranno essere integrate con un’autocertificazione del punteggio (per la graduatoria) fatta dall’interessato.

La RdB ha ottenuto un impegno scritto dell’Amministrazione con il quale tutto il personale rientrante nella mobilità, ai sensi della legge 104/92, dovrà essere trasferito immediatamente presso le sedi prescelte dagli interessati.

Particolare attenzione è stata rivolta dalla RdB sulla salvaguardia del posto di lavoro dei colleghi che prestano servizio al Provveditorato Generale dello Stato, le cui attribuzioni sono state svendute alla CONSIP. I colleghi verranno trasferiti solo su base volontaria e nelle sedi romane dagli stessi richieste.

PIANTE ORGANICHE

Le nuove piante organiche presentate dall’Amministrazione (dopo la creazione del ruolo unico come semplice sommatoria di tutti i vecchi ruoli) sono il prodotto di una elementare operazione aritmetica. Il taglio di circa 1000 posti di lavoro è una manovra fatta soltanto per far quadrare il bilancio e per aumentare la disponibilità di posti per le qualifiche dell’area C (solo C2 e C3) a discapito delle altre qualifiche.

Purtroppo, le proposte presentate non tengono conto minimamente della riforma del Ministero e dell’evoluzione dei carichi di lavoro (ricognizione ferma al 1992 !!!)

L’Amministrazione ha volutamente ignorato l’aumento del lavoro, soprattutto nelle sedi periferiche, tanto che la RdB ha ricordato al dott. DEL BUFALO che il personale è in stato di agitazione e che potranno assumere iniziative di lotta specifiche per posto di lavoro.

Una piccola informazione: ai 224 colleghi provenienti dall’Ente Poste e comandati al Ministero, verrà chiesta un’opzione sulla permanenza nei ruoli del Tesoro entro il 31.12.2000.

La RdB, pur non avendo firmato il Contratto Integrativo, si sta battendo affinché le piante organiche vengano redatte in base ai reali fabbisogni delle Aree ed agli aumentati carichi di lavoro, anche per un’effettiva apertura delle carriere per tutti.

La riunione con l’Amministrazione è soltanto la prima puntata di una "TELENOVELA" che avrà necessariamente bisogno del supporto propositivo e conflittuale di tutti i lavoratori del Tesoro, per evitare azioni clientelari di OO.SS. che non rappresentano più nessuno (soprattutto in questi particolari momenti poltici).

ROMA, 18.4.2000

RdB – Coordinamento Nazionale Tesoro/Bilancio