L’incontro del 15 ottobre 2003
(progressione tra le aree, posizioni organizzative, fondo di amministrazione 2003)

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

Roma, 17 ottobre 2003


Nella riunione l’amministrazione ci ha fornito una documentazione iniziale relativa alla progressione tra le aree, alle posizioni economiche, alle mansioni superiori e alla consistenza del FUA 2003, illustrandoci le proprie impostazioni di massima per affrontare queste tematiche.

Il confronto sviluppatosi solo sui primi due temi, ha già evidenziato le prevedibili divergenze e, in ogni caso, siamo intenzionati a portare al tavolo negoziale la nostra proposta sostenendola con forza e determinazione. 

 PROGRESSIONE TRA LE AREE 

Intanto, in questo incontro, pur riservandoci l’elaborazione di una proposta organica dopo l’esame della documentazione aggiuntiva sui posti disponibili e sulle risorse economiche, abbiamo rappresentato le seguenti linee di orientamento: 

·         accesso generalizzato ai corsi di riqualificazione per la progressione tra le aree, anche per valorizzare il senso formativo degli stessi;

·         individuazione delle vacanze d’organico per aree funzionali al fine di accrescere i passaggi dalla posizione B3 al C1;

·         individuazione di meccanismi tali da garantire il passaggio integrale (anche se graduale) di tutta l’area A nella posizione B1;

·         riconsiderazioni delle posizioni B1, attualmente bloccate nella possibilità di progressione, alla luce dei posti che si renderanno disponibili per il passaggio nelle e tra le aree;

·         riduzione drastica dei titoli utilizzabili nella formazione del punteggio finale per eliminare le sperequazioni e le controversie paralizzanti che hanno caratterizzato la fase preliminare delle riqualificazioni all’interno dell’area. Essenzialmente, i titoli potrebbero essere ridotti all’esperienza professionale (anzianità) e al titolo di studio con l’attribuzione di un punteggio chiaro, trasparente che rende equilibrato il rapporto tra i due titoli;

·         graduatoria su base territoriale e, qualora risultasse funzionale, costituita a livello nazionale per favorire la piena utilizzazione dei posti.

 POSIZIONI ORGANIZZATIVE 

Sul tema delle posizioni organizzative, successivamente affrontato nella riunione, sono emerse immediatamente le difficoltà causate da un’incertezza dell’organizzazione del lavoro, imputabile esclusivamente all’amministrazione ed aggravata dalle trasformazioni in atto nel nostro dicastero.

Queste difficoltà impediscono, ovviamente, di individuare le necessità reali occorrenti per l’attribuzione delle posizioni organizzative e rischiano di produrre solo un beneficio economico incontrollato e discrezionale. 

 FONDO DI AMMINISTRAZIONE 2003 

Si è stabilito una prossima riunione per il 21 ottobre 2003 alle ore 16. Abbiamo chiesto l’immediata attivazione del tavolo negoziale per definire la ripartizione delle somme restanti per l’anno 2002 ammontanti a oltre 13.000.000 di euro, come dal prospetto riportato. 

art. 43, c.5 Legge 449/1997 – quota 100%

7.796.152,45

art. 51, c. 2 Legge 23.12.2000 n.388 – quota 100%

1.118.170,85

Legge 488/1999 turn-over – quota 100%

4.203.167,20

TOTALE

13.117.490,50

Possiamo comunque sostenere che, da una prima lettura dei prospetti consegnati dalla amministrazione e tralasciando ad un successivo nostro comunicato, più specifico sulla ripartizione delle somme, l’ammontare del FUA 2003 è di circa 8.000.000 di euro inferiore a quello del 2002.

Pertanto, è alquanto più viva e necessaria una battaglia per la difesa dei salari contro qualunque logica di spartizione discrezionale delle somme.

 Roma 17.10.2003