DECRETO LEGGE 194: incontro con il sottosegretario VEGAS

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

Oggi, dopo una nostra urgente richiesta, si è tenuto l’incontro con il Sottosegretario di Stato, con delega agli affari del personale, Sen. Giuseppe Vegas, circa i riflessi che il decreto legge “salva-spesa” n.194 del 6.9.2002 avrà sulla struttura e sul personale dei Dipartimenti del nostro Dicastero.

L’incontro è stato da subito caratterizzato dal comportamento “inqualificabile” del Sen. Vegas che, pur avendo anticipato l’orario all’ultimo momento, ha presenziato la riunione solo per poco più di mezz’ora, lasciando una sua rappresentanza, con il compito limitato di sentire e riferire.

Questo comportamento, purtroppo, non è addebitabile solo alla mancanza di stile, ma rappresenta oramai la prassi consolidata della parte politica del nostro ministero che considera del tutto inutile il confronto con le parti sindacali.

A parte le vibrate proteste per l’accaduto, le RdB hanno rappresentato con determinazione gli effetti disastrosi che il comma 8 del decreto legge 194 avrà sul personale e sulla gestione complessiva del Ministero.

Infatti, il citato comma 8 produrrà a brevissimo termine forti discriminazioni giuridiche e salariali nel personale del ministero, annullando di fatto il ruolo unico e incidendo negativamente soprattutto sull’organizzazione periferica degli uffici.

Se a questo si aggiunge la mancanza del regolamento attuativo del Ministero e le difficoltà insite nella prossima unificazione con il Dipartimento delle politiche fiscali, la situazione diventa estremamente pericolosa.

Per questi motivi abbiamo chiesto l’eliminazione dal comma 8, del citato decreto legge 194, la parte in cui si sostiene la dipendenza organica delle ex Rag. Prov. dal Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, pretendendo una risposta entro lunedì.

La stessa posizione è stata espressa da tutte le sigle sindacali presenti al tavolo.

Nel corso dell’incontro le RdB hanno chiesto, inoltre, anche “chiarimenti” circa lo stato attuale dei compiti di supporto delle politiche di coesione e sviluppo attribuite ai Dipartimenti Provinciali, tenuto conto che sono state già censiti circa 90 impiegati addetti a questi compiti e che non abbiamo dati certi sui corsi professionali avviati o da avviare.

Nel frattempo, però, l’amministrazione ha affidato il ruolo di consulenza sui fondi UE 2000-2006 a due società: la Ernst & Young spa e la Ecosfera.

Tali società avranno 24 mesi di tempo per portare a termine il loro compito e incasseranno 2 milioni di Euro!

L’ultima richiesta fatta all’amministrazione è stata quella di verificare il costo e le modalita’ usate per l’attribuzione dei compiti di revisore contabile per le scuole al personale della ragioneria provinciale.

Vi terremo informati sugli sviluppi della vertenza.

Roma 4.10.2002

Coordinamento Nazionale Ministero dell’Economia e delle Finanze

Via XX Settembre n. 97 – c.a.p. 00187 – ROMA – scala A – piano terra – stanza n. 716

Sito web www.rdbtesoro.too.it (http://utenti.lycos.it/rdbtesoro/index.html)
e-mail rdb.tesoro@tin.it

tel. 0647616129 – 0647616130 – fax 0647614356 – 0647614369 – freef@x 06233208972