Il confronto tra il FUA 2002 e il FUA 2001 |
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Nel
nostro precedente comunicato, vi abbiamo fornito una serie di dati necessari per
comprendere le modalità di determinazione e di ripartizione del fondo unico di
amministrazione relativo all’anno 2002, in pagamento in questi giorni.
Premesso
che abbiamo chiesto all’amministrazione l’immediata convocazione del tavolo
contrattuale al fine di definire gli accordi per la ripartizione delle somme
accantonate per l’anno 2002, abbiamo ritenuto utile, a completezza
dell’argomento e anche a seguito di numerose segnalazioni pervenute,
raffrontare il fondo unico di amministrazione anno 2002 con quello precedente
relativo al 2001.
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Fondo anno
2002 |
Fondo anno
2001 |
Stanziamento
FUA |
27.742.921,00 |
27.813.962,41 |
Nuove
risorse CCNL integrativo 2000/2001 |
2.678.452,00 |
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Economie
* |
7.594.346,98 |
19.250.929,47 |
TOTALE |
38.015.719,98 |
47.064.891,88 |
*
importo che tiene conto delle risorse sottoelencate:
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anno
2002 |
anno
2001 |
Indennità
amministrazione personale cessato (2000/2001) |
480.509,76 |
500.590,03 |
Risparmi
di gestione derivanti da recuperi, ritardi, assenze etc. |
3.140.862,31 |
4.540.679,64 |
Economie
di bilancio derivanti da part-time |
1.321.985,95 |
1.197.957,93 |
Risparmi
derivanti da ore di straordinario non utilizzate |
188.983,97 |
391.091,78 |
Somme
derivanti dall’art.6,c.1 I alinea CCNL biennio economico RIA |
702.021,77 |
337.863,25 |
Somme
non considerate all’atto dello stanziamento iniziale |
71.041,41 |
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Risorse
derivanti dalla cessazione delle posizioni super (art.6, c.1, II
alinea CCNL 2000/2001) |
670.934,32 |
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Risorse
derivanti dall’art. 2, c.3 del D.Lgs 165/2001 |
1.018.007,49 |
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Art.43,
c.5 legge 449/1997 quota 85% |
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9.604.294,46 |
Nuove
risorse del CCNL integrativo |
|
2.678.452,39 |
TOTALE |
7.594.346,98 |
19.250.929,47 |
*
costi da detrarre:
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anno
2002 |
anno
2001 |
TOTALE
Fondo |
38.015.719,98 |
47.064.891,88 |
Attribuzione
Super |
5.498.480,00 |
5.498.716,60 |
Storno
fondi per scorrimento della graduatoria Super |
670.934,32 |
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Costo
straordinario Posizioni Super |
396.360,00 |
198.190,34 |
Indennità
accessoria Uffici di diretta collaborazione con il Ministro 2% |
853.114,44 |
490.525,08 |
Costo
indennità varie |
2.000.000,00
(presunto) |
1.851.659,63 |
Costo
reggenze |
200.000,00
(presunto) |
116.892,27 |
TOTALE
lordo |
28.396.831,22 (detratto
somme da contrattare con i dirigenti) |
38.908.907,95 |
Oneri
riflessi (a carico dell’amministrazione) |
6.997.561,27 |
9.587.952,45 |
Lordo
dipendente (da
detrarre gli oneri previdenziali e fiscali a carico dei dipendenti) |
21.399.269,95 |
29.320.955,50 |
9.773.012,30 sedi
centrali |
13.390.833,40
sedi
centrali |
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11.626.257,65 sedi
periferiche |
15.930.122,10 sedi
periferiche |
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Acconto
di produttività |
6.755.522,00 |
6.817.592,58 |
3.102.081,00 sedi
centrali |
3.075.096,96 sedi
centrali |
|
3.653.441,00 sedi
periferiche |
3.742.495,62 sedi
periferiche |
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Assegnazione
quota super (?) |
|
2.230.747,81 |
1.018.778,95 sedi
centrali |
||
1.211.968,86 sedi
periferiche |
||
TOTALE
(al
netto degli acconti) |
14.643.747,95 |
20.272.615,11 |
FONDO
Unico di Amministrazione da ripartire
(da detrarre gli oneri previdenziali e fiscali a carico dei
dipendenti) |
||||
SEDI |
Dotazioni
organiche anno
2002 |
Dotazioni
organiche anno
2001 |
Fondo
di sede anno
2002 |
Fondo
di sede anno
2001 |
Dipartimento
del Tesoro |
1.123 |
1.123 |
1.394.902,49 |
1.911.274,26 |
Dipartimento
della Ragioneria Generale dello Stato |
3.161 |
3.161 |
3.926.346,20 |
5.379.820,08 |
Dipartimento
delle Politiche di Sviluppo e Coesione |
673 |
673 |
835.947,80 |
1.145.403,01 |
Dipartimento
dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi del
Tesoro (servizi e direzioni centrali del dipartimento) |
2.911 |
2.911 |
3.615.815,81 |
4.954.336,05 |
Dipartimento
dell’amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi del
Tesoro (dipartimenti provinciali) |
9.360 |
9.360 |
11.626.257,65 |
15.930.122,10 |
TOTALI |
17.228 |
17.228 |
21.399.269,95 |
29.320.955,50 |
Gli importi sono al netto degli oneri riflessi a carico dell’amministrazione (previdenziali 24,20 e irap 8,50%) e al lordo degli oneri previdenziali e fiscali a carico dei dipendenti.
La
differenza tra le dotazioni organiche periferiche
di diritto (9.187) e quello riportato nel prospetto generale (9.360) è da
imputare alle province di nuova istituzione.
Ulteriori somme: quelle relative all’anno 2002 devono essere sottoposte alla contrattazione nazionale.
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anno
2002 |
anno
2001 |
Art.
43, c.5 Legge 449/1997 |
7.796.152,45 quota
100% |
11.299.169,95 quota
100% |
9.604.294,46 85%
ai livellati |
||
1.694.875,49 15%
ai dirigenti |
||
Art.
51, c. 2 Legge 23.12.2000 n.388 |
1.118.170,85 quota
100% |
997.386,73 quota
100% |
897.648,06 90%
ai livellati |
||
99.738,67 10%
ai dirigenti |
||
Legge
488/1999 turn-over |
4.203.167,20 quota
100% |
1.053.481,73 quota
100% |
TOTALE |
13.117.490,50 |
13.350.038,41 |
TOTALE
GENERALE FUA |
|
anno
2002 |
anno
2001 |
38.015.719,98 stanziamento
FUA + nuove risorse CCNL integrativo 2000/2001 + economie |
47.064.891,88 stanziamento
FUA + economie (comprensive anche delle nuove risorse CCNL integrativo
2000/2001) |
13.117.490,50 altre
risorse (accantonamenti in attesa della stipulazione di specifici
accordi per la ripartizione) |
3.745.743,95 altre
risorse (di cui euro 1.694.875,49 relativo al 15%
per i dirigenti) |
51.133.210,48 |
50.810.635,83
|
Quindi,
per capire:
Si
potrebbe sostenere, tirando le somme in maniera frettolosa, che la consistenza
del fondo unico di amministrazione per il 2002, risulta superiore a quello del
2001 di euro 322.574,65.
Questo dato, però, non può prescindere da una attenta analisi delle singole
voci. Analisi che dimostra come i nostri salari non
siano legati al reale andamento del costo della vita. A
questo, si devono aggiungere anche le contrattazioni decentrate locali
sull’individuazione dei criteri per la distribuzione dei fondi di sede che, in
nome del “premio” ai più meritevoli (10%) e alla meritocrazia, aumentano le
discriminazioni e la forbice salariale.
Roma 23.5.2003