Con la lotta e la partecipazione si può!

VUOI RICEVERE IN POSTA ELETTRONICA DOCUMENTAZIONE E COMUNICATI RdB?

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

   

 

Fra le tante notizie poco liete che minacciano la serenità delle prossime vacanze e le prospettive non esaltanti che coinvolgono i lavoratori (abbattimento del potere d’acquisto dei salari, precarizzazione del mondo del lavoro, una finanziaria lacrime e sangue), sotto l’albero, probabilmente, i lavoratori della Direzione Centrale degli Uffici Locali e dei Servizi del Tesoro troveranno un bel regalo frutto delle iniziative messe in campo ultimamente.

Circa un anno fa, la RdB, per dare una seria risposta ad un’esigenza largamente diffusa tra i lavoratori, si fece promotrice di una proposta: quella di creare, all’interno della stessa Direzione Centrale, un asilo nido avvalendosi dei fondi previsti dalle legge n. 448/2001.

Si partì, così, da una ricognizione della probabile utenza, passando poi all’individuazione dei locali, per poi coinvolgere l’XI Dipartimento del Comune di Roma che, nel mese di marzo, effettuò, con esito positivo, un sopralluogo per verificarne la fattibilità.

Il problema successivo è stato rappresentato dal riparto dei fondi. Malgrado il decreto del Ministero del Welfare del 2 ottobre 2002 che istituiva il fondo per gli asili nido, la Regione Lazio solo il 1° agosto 2003 provvedeva con propria delibera a ripartire le risorse finanziarie fra i comuni della regione.  

Dopodiché, il Comune di Roma, il 9 ottobre scorso, ha pubblicato l’avviso per la selezione delle proposte di creazione di asili aziendali, cui ha partecipato anche la nostra amministrazione con un suo progetto.

Il 29 dicembre prossimo si conoscerà l’esito della gara.

Grazie alla tenacia e alla volontà che i delegati della RdB hanno profuso in questa lotta, sempre sostenuti dall’incoraggiamento e dalla partecipazione dei lavoratori, presto, questo servizio sociale potrà diventare una concreta realtà.

 

 

DAI FORZA ALLE RdB

passa dalla tua parte

 

 

        Roma, 18 dicembre 2003