INDENNITA' di AMMINISTRAZIONE 

sulla 13^ mensilità

VUOI RICEVERE IN POSTA ELETTRONICA DOCUMENTAZIONE E COMUNICATI RdB?

 

Nei giorni scorsi, vi abbiamo informato della sentenza del Tribunale di Pisa con la quale " Il Giudice del lavoro, definitivamente pronunciando, DICHIARA che i ricorrenti hanno il diritto di veder inserita nel calcolo della tredicesima mensilità l’indennità di amministrazione. CONDANNA il Ministero convenuto a pagare le differenze retributive fra quanto corrisposto e quanto avrebbe dovuto corrispondere secondo il calcolo di cui al punto precedente, nel limite della prescrizione quinquennale alla data della notifica del ricorso, oltre interessi".

La RdB, in fase di trattativa del rinnovo contrattuale 2002/2005, si è fortemente impegnata sull'inserimento nel trattamento stipendiale fondamentale, della voce "indennità di amministrazione", considerandola un emolumento percepito in via fissa e continuativa e non più come una voce accessoria. La proposta portata sul tavolo dell'ARAN, non ha riscontrato consensi favorevoli lasciando la RdB/CUB ancora una volta l'unica forza sindacale interprete dei diritti dei pubblici dipendenti.

Con questa sentenza, viene aperta la possibilità di aprire un contenzioso legale che sarà da supporto alla iniziativa sindacale che la RdB/CUB Pubblico Impiego intraprenderà a breve e di cui vi informeremo successivamente.

Per questo motivo, la RdB/CUB Tesoro, ha predisposto il conseguente RICORSO legale al quale i lavoratori sono invitati a partecipare.

I responsabili del settore, saranno presenti lunedì 16 e mercoledì 18 febbraio 2004, dalle ore 10.30, presso la nostra stanza sindacale (n. 716 – piano terra – scala A) per la raccolta delle adesioni alla vertenza.

I costi della vertenza saranno a carico della nostra O.S.

Pertanto, i lavoratori iscritti alla RdB/CUB parteciperanno gratuitamente mentre, per chi ha già aderito alla vertenza sulle festività nazionali il contributo spese ammonterà alla metà di quanto già corrisposto a tale titolo. Per il restante personale, sarà chiesto un limitato contributo.

Per aderire all’azione legale è necessario la presentazione di un documento valido e del codice fiscale.

Questa iniziativa è rivolta, per il momento, solo ai lavoratori che prestano servizio negli uffici del ministero ubicati in Roma.

Successivamente, provvederemo ad estendere l’iniziativa sul restante territorio mediante le nostre Federazioni Territoriali.

Roma 12.2.2004