PROTOCOLLO D’INTESA 

            Nell’ambito del confronto svoltosi (nota aggiunta a mano:) “alla presenza del Capo del Dipartimento per le Politiche Fiscali” sugli schemi di Convenzioni anno 2003, le parti concordano quanto segue.

Fermo restando quanto previsto dalle Convenzioni 2003, le Agenzie, i cui bilanci 2002 evidenzino avanzi di gestione, proporranno, al Ministero dell’Economia e delle Finanze, sulla base delle intese con le OO.SS.,  l’adozione di provvedimenti finanziari finalizzati all’assegnazione di quota parte di tali avanzi alla contrattazione integrativa per il biennio 2002-2003.

Inoltre, fermo restando l’impegno ad accelerare le procedure di pagamento per la tempestiva erogazione al personale della quota incentivante spettante per tutti gli esercizi pregressi, previe le necessarie intese con le OO.SS., in attesa della definizione del nuovo sistema di finanziamento e di erogazione alle Agenzie della quota incentivante, le Agenzie corrisponderanno, per il 2003, al personale un acconto, salvo conguaglio, sul totale della quota incentivante spettante, pari ad almeno il 10% della stessa, da erogarsi entro il mese di novembre 2003. Tale acconto è calcolato sull’importo della quota incentivante 2002, ivi compreso l’importo derivante dall’applicazione dell’art. 12 del D.L. 79/97, convertito dalla legge 140/97. La restante parte della quota incentivante sarà liquidata al personale, con le modalità ed i criteri che saranno definiti con la contrattazione delle singole Agenzie in ulteriori due rate:

·        una rata pari al 20% della quota incentivante, da erogare entro febbraio 2004;

·        il saldo da erogare entro il mese di luglio 2004, previa verifica dei risultati raggiunti.

Per quanto concerne le ricadute organizzative sul personale di quanto previsto nei piani delle attività e degli investimenti delle Agenzie fiscali, con particolare riferimento ai carichi di lavoro, le Agenzie e le OO.SS. si impegnano a proseguire e concludere il confronto già avviato.