Ministero
dell’Economia e delle Finanze
DIPARTIMENTO PER
LE POLITICHE FISCALI
PROTOCOLLO D’INTESA
Il giorno 22 maggio
2003, presso la sede dell’Ufficio Amministrazione delle Risorse del
Dipartimento per le Politiche Fiscali, si è tenuta la prevista riunione con le
Organizzazioni Sindacali, concernente le problematiche delle Segreterie delle
Commissioni Tributarie.
Nel
corso della riunione le OO.SS. hanno preliminarmente chiesto chiarimenti in
merito ai possibili nuovi scenari di riferimento sull’allocazione della
struttura deputata alla gestione del personale delle Segreterie delle
Commissioni Tributarie, alla luce del parere espresso dalla Commissione
Bicamerale per la riforma amministrativa sulle modifiche al D.Lgs. 300/99.
In
merito a tale problematica il Direttore dell’Ufficio Amministrazione Risorse
si è impegnato a fissare a breve uno specifico incontro con il Capo del
Dipartimento per un primo esame della questione
posta.
Per
quanto concerne, invece, la situazione relativa
all’organizzazione ed al funzionamento delle Segreterie delle
Commissioni Tributarie, l’Amministrazione si impegna, previo confronto con le
OO.SS., a diramare al più presto apposita direttiva, anche di concerto con il
Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, al fine di prevenire
eventuali controversie.
L’Amministrazione
si impegna, inoltre, a fornire nei prossimi giorni la ripartizione a consuntivo
delle ore di lavoro straordinario effettuato dagli Uffici dipendenti dal D.P.F.
nell’anno 2002, al fine di una verifica congiunta dei fabbisogni per l’anno
in corso.
LE
PARTI, INFINE, CONVENGONO SU QUANTO SEGUE:
·
di definire, entro il 15 giugno
2003, la trattativa per l’ulteriore utilizzo del F.U.A. 2002;
·
di concordare, entro il 20 giugno
2003, i criteri generali e la programmazione della formazione;
·
di avviare, entro la stessa data,
il confronto per individuare criteri di mobilità volontaria e procedure di
stabilizzazione del personale.