Dipartimento delle Entrate:

PROVE TECNICHE DI AGENZIA

Il giorno 21 ottobre 1999 la RdB è stata convocata per un confronto su un progetto elaborato dal Dipartimento delle Entrate per riorganizzare la Direzione Centrale e le Direzioni Regionali.

Il fulcro del progetto è quello di riorganizzare queste strutture seguendo il modello degli uffici unici, riducendo i dirigenti a livello centrale del 9% e a livello di Direzione regionale del 9% medio.

L'amministrazione ha dichiarato che lo spirito è quello di utilizzare i dirigenti negli uffici operativi, che a loro dire, devono essere il vero elemento centrale del ministero e verso cui uffici centrali e direzioni regionali devono avere un ruolo servente. La soluzione, per dichiarazione del Dott.Romano, dovrebbe configurarsi come un ponte verso le Agenzie.

Ad una prima analisi del progetto, la RdB ha manifestato alcune perplessità:

I nostri dubbi non sono stati sciolti, anzi:

L'Amministrazione, parlando dei dirigenti, ma lasciando intendere che il discorso vale per tutto il personale, ha risposto che, per loro, il punto di riferimento non sono più le piante organiche, ma le effettive presenze - tagliando, di fatto, oltre 16.000 posti di lavoro, oggi esistenti e non coperti e che, con questo ragionamento, con le Agenzie non verrebbero più conteggiati.

Per quanto riguarda il secondo punto ci è stato, candidamente, riferito che non cui sono fondi sufficienti per un adeguato piano di formazione del personale in funzione della revisione dell'organizzazione.

Infine, incredibilmente, ci è stato detto che l'Amministrazione non ha ancora un piano complessivo di attuazione della riforma (???)