RIQUALIFICAZIONE: SUL SITO INTERNET DELLA RdB TUTTE LE GRADUATORIE (ANCHE QUELLE PER SETTIMO LIVELLO E DOGANE) E LE MATERIE DEI CORSI

 

La pubblicazione delle graduatorie ha fatto sorgere molte perplessità, per questo motivo, sollecitati dalle richieste dei lavoratori, ci siamo recati all'ufficio Concorsi dove abbiamo raccolto le seguenti informazioni - quanto segue è la posizione dell'Amministrazione di cui cerchiamo di dare corretta informazione, seppur non condividendo diverse posizioni -:

 

  1. VINCITORI SU PIU' REGIONI
  2. Non ci sarà un interpello, i vincitori saranno chiamati nella Regione in cui prestano servizio (se collocati in posizione utile in graduatoria), il rifiuto a quella regione comporta la decadenza da ogni graduatoria per il profilo di riferimento. Se nella regione di servizio non si è collocati in posizione utile, ma lo si è nelle altre regioni per cui si è effettuata l'opzione, vale lo stesso discorso in base all'ordine di opzione.

  3. VINCITORI DI PIU' PROFILI
  4. Ricordiamo che si poteva partecipare a concorsi per due profili professionali. Questo rende la situazione complessa sprattutto in relazione alla questione della destinazione, che vedremo di seguito. E' confermato che la partecipazione ad un corso per un profilo fa immediatamente decadere la possibiltà di partecipare all'altro (nel caso si fosse utilmente collocati per entrambi). Il problema nasce dal fatto che i corsi non partiranno contemporaneamente per tutti i profili.

  5. LAVORATORI UTILMENTE COLLOCATI NELLA GRADUATORIA NAZIONALE MA NON IN QUELLA REGIONALE
  6. Ci è stato confermato che la graduatoria nazionale non ha alcun valore, per cui i lavoratori che dovessero, per il profilo a cui hanno concorso, rientrare a livello nazionale tra coloro collocati in posizione utile, se non lo sono nelle regioni per cui hanno optato, non hanno alcun diritto di partecipare al corso.

  7. NUMERO DEI PARTECIPANTI A I CORSI REGIONALI
  8. I corsi regionali saranno effettuati (con scorrimento della graduatoria a seguito di quanto detto precedentemente) con un numero di dipendenti equivalente al numero dei posti disponibili in quella regione aumentato del 20%. Alla fine del corso, il 20% in eccesso sarà eliminato attraverso una prova finale selettiva. Nessun legame ci sarà tra il risultato ottenuto in questa prima prova e quello finale dei corsi - quindi chi è primo in graduatoria regionale oggi potrebbe comunque vedersi escluso alla fine del percorso.

  9. DESTINAZIONE DEI PARTECIPANTI AI CORSI
  10. Il problema nasce dalle modifiche sia strutturali (uffici unici - uffici del territorio) che giuridiche (accorpamento dei profili in aree) che sono intercorsi dal varo del bando ad oggi. L'Amministrazione è dell'opinione che l'assegnazione provvisoria sia effettuata presso la regione o il compartimento ai quali poi verrà demandato l'incarico di decidere sulla destinazione definitiva.

  11. TEMPI E MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEI CORSI

Entro fine anno saranno varati i corsi per i profili professionali con meno concorrenti, per quanto riguarda gli altri, nessuna certezza viene data riguardo alla tempistica. L'amministrazione ci ha consegnato le materie per tutti i corsi (già inserite in rete).

 

Concorsi a titoli - le graduatorie per coadiutore pubblicate sul nostro sito internet non sono ancora quelle definitive. L'Amministrazione da noi sollecitata ci ha detto che le consegnerà entro pochi giorni. Restano forti incertezze sulle modalità di applicazione delle stesse. Ricordiamo che l'Amministrazione voleva inviare il personale dove riteneva di avere carenze di organico e che la nostra richiesta, su cui tutte le sigle sindacali si sono compattate, è che l'assegnazione venga effettuata nell'ufficio in cui si presta servizio. VEDREMO.

 

Indirizzo internet in cui trovare le ultime notizie e scaricare le graduatorie: http://utenti.tripod.it/rdbstato/news/finanze.htm

in questi giorni molti si collegano a questo sito per cui potrebbero esserci alcune difficoltà di collegamento, abbiate pazienza…

 

LA RIQUALIFICAZIONE SI CONFIGURA COME UNA PARZIALE SANATORIA (SUBORDINATA A PROCESSI DI MOBILITA') DELLA SITUAZIONE ATTUALE - LA VERA SOLUZIONE E' UN CONTRATTO INTEGRATIVO CHE GARANTISCA LA POSSIBILITA' DI CARRIERA. OGGI LA CONTRATTAZIONE E' SOTTOPOSTA A VINCOLI CHE NON GARANTISCONO NE' AUMENTI DI STIPENDIO NE' PROGRESSIONE DI CARRIERA. PER ELIMINARE QUESTI VINCOLI :

SCIOPERO NAZIONALE DEGLI STATALI 19 NOVEMBRE 1999