Lettori ottici

Siamo stati ottimisti, ma non molliamo…

La nostra speranza era che i tempi della vertenza si potessero accorciare ma, nè l'incontro dell'1/12/99 dell'Osservatorio sui Progetti nè quello del 2/12/99 sul Contratto Integrativo, hanno sciolto i nodi della questione.

Questo soprattutto perché, purtroppo, il contratto non consente soluzioni veloci.

NEL CASO SPECIFICO, DATA PERO' L'IMPORTANZA DELLA POSTA IN GIOCO PER I LAVORATORI IN LOTTA, SIAMO D’ACCORDO CON L'AMMINISTRAZIONE CHE LA SOLUZIONE DEBBA ESSERE "A PROVA DI BOMBA".

RIEPILOGHIAMO LE PROPOSTE CHE POTREBBERO ESSERE PRATICABILI:

  1. Il Dipartimento delle Entrate, nelle more di un effettivo passaggio di livello, potrebbe, con il fondo unico di amministrazione, riconoscere un'indennità pari almeno al differenziale economico tra il livello A1 ed il livello B1.
  2. Attraverso il Contratto Integrativo e nel rispetto delle norme vigenti, al fine di impedire ogni "boicottaggio" da parte di chiunque, si potrebbe varare un corso-concorso attraverso il quale il personale - che abbia determinate caratteristiche professionali - attualmente inquadrato nell'area A, possa transitare nel livello retributivo B1, IN TEMPI CERTI E BREVISSIMI.

Per quanto riguarda il Contratto Integrativo, stiamo cercando di impegnare più fondi per gli sviluppi di carriera in modo da facilitare la soluzione del problema.

L'Amministrazione dichiara di voler "chiudere" il Contratto entro il 15 dicembre.

 

RITENIAMO CHE ALMENO FINO A QUELLA DATA SIA NECESSARIO, MANTENENDO IL BLOCCO DELLE LAVORAZIONI, DIMOSTRARE CHE NON SIAMO DISPOSTI A CEDERE I NOSTRI DIRITTI.

SARANNO TENUTE, QUINDI, ASSEMBLEE IN TUTTI I CENTRI DI SERVIZIO PER CONSENTIRE AL COORDINAMENTO DEI RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI DI FARE UNA VALUTAZIONE SULLO STATO DELLA VERTENZA E, SE NECESSARIO, DECIDERE LE ULTERIORI INIZIATIVE DI LOTTA DA INTRAPRENDERE.

Roma, 02 Dicembre 1999