CONTRATTI INTEGRATIVI MINISTERO delle FINANZE - COMUNICATO N.10

VOGLIONO FARE UN ACCORDO IL 28 DICEMBRE?

PESSIMO AUSPICIO PER IL "NUOVO MILLENNIO"

24 dicembre 1999: dopo mesi che si discute l'Amministrazione vorrebbe utilizzare i soldi del 1999 per finanziare progetti e iniziative per il 2000.

PER RdB QUESTA PROPOSTA SAREBBE INACCETTABILE

In un altro grande ministero, quello della Giustizia, dove, seppur con riserve su altri argomenti, abbiamo sottoscritto l'accordo, abbiamo ottenuto:

Il processo di passaggio di livello che coinvolgerà circa il 50% dei dipendenti dell’O.G., tra l’80 e il 90% di quelli del DAP e la quasi totalità degli Archivi Notarili e Giustizia Minorile.

Una cospicua somma del Fondo 1999 da ripartire a tutto il personale quale indennità di produttività per un importo che di circa due milioni.

Per il 2000 l’istituzione di un fondo di sede presso ogni Ufficio il cui importo è pari a circa tre milioni per dipendente in servizio con cui la contrattazione decentrata, e quindi anche le RSU potranno dire la loro, potrà destinare alle particolari posizioni lavorative e alla indennità di produttività, per tutti, oltre che, eventualmente, per altri istituti previsti dal CCNL. In altre parole è passata la nostra proposta di istituire la 14a mensilità.

Inoltre l’amministrazione si impegna a favorire la consultazione tra i lavoratori per l’approvazione dell’accordo. E’ passato in pratica, se non nell’articolato del contratto, nella pagina iniziale dell’intesa il referendum voluto fortemente dalla RdB.

CHE DIFFERENZA C'E' TRA IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA E QUELLO DELLE FINANZE?

LE AGENZIE

E' evidente che l'Amministrazione e, temiamo, altre sigle sindacali abbiano interesse a usare i fondi di lavoratori non per garantire oggettivi sviluppi professionali o retribuire la professionalità profusa e mai riconosciuta, ma per gestire il transito alle Agenzie varando nel 2000 decine di microprogetti in cui attivare i ben noti meccanismi clientelari e di intorpidimento delle coscienze dei lavoratori che passeranno, scusateci la fortissima metafora, dal sonno alla morte in maniera indolore.

Con i 359 miliardi del Fondo 1999, si può fare anche di più di quanto fatto al Ministero della Giustizia.

TERGIVERSARE OLTRE O ACCETTARE ACCORDI DIVERSI E' UN DANNO PER I LAVORATORI

ALTRE SIGLE SINDACALI SPESSO DICHIARANO, SULL'ARGOMENTO, POSIZIONI ANALOGHE ALLE NOSTRE. SE QUESTE DICHIARAZIONI RISPONDONO AL VERO, LE INVITIAMO, NELL'INTERESSE DEI LAVORATORI, A RIVEDERE LA LORO "FOLLE" SCELTA DI FRAMMENTARE IL FRONTE SINDACALE IN TAVOLI SEPARATI.