NARCOTRATTATIVE……

 

Nel sonnacchioso percorso ad ostacoli verso le Agenzie oggi si è svolto l’ennesimo “appuntamento”  presso il  Ministero centrale.

·      Passaggi tra le Aree. Si discute di aria fritta. I passaggi “virtuali”, sono 40 dall’area A all’area B e circa 200 dall’area B all’area C. I vincoli della Funzione Pubblica sono rimasti immutati  (questi passaggi sono finanziabili solo con le risorse del Ministero, al momento nulle)…..ergo questa trattativa serve solo a chi ha firmato il Contratto Integrativo per sbandierare le conquiste (sic!) raggiunte.

 

NON CI CREDE PIU’ NESSUNO

 

Continuare, quindi, una maratona trattativistica sul punteggio eventuale da attribuire per questi passaggi suona a beffa per i lavoratori.

 

·        Comandi e distacchi. Ci è stata presentata una preintesa già siglata coi confederali (W la democrazia!) sulla stabilizzazione del personale interessato a queste situazioni. Il documento, anche se non evidenzia le posizioni legate alla Legge 104 (legge sempre ostacolata nelle Finanze), è condivisibile in quanto da la possibilità di opzione, previo interpello, ai lavoratori per il rientro verso le sedi geografiche, i dipartimenti, i posti di lavoro interessati.

 

RIQUALIFICAZIONE

 

Nulla di nuovo sotto il cielo. L’Amministrazione anche stasera ci ha confermato che aspetta il deposito della sentenza del TAR……..fiduciosa.

Intanto continua la mattanza dei lavoratori che vengono bocciati.

Non è possibile restare alla finestra in questo disastro. Cresce dovunque  la preoccupazione tra il personale e in alcuni territori cominciano a montare iniziative di vario genere.

     

Le RdB sono assolutamente contrarie verso la piega selettiva che, in vista delle Agenzie, stanno assumendo le prove.

 

Nessuna sigla sindacale protesta o si oppone! Tutti d’accordo!

Figuriamoci se interessa a costoro la riqualificazione dei circa 50.000 finanziari esclusi da questo processo………..