DEMANIO/ TERRITORIO

FACCIAMO UN PO’ DI CHIAREZZA

 

Il 12 dicembre abbiamo richiesto (inviando copia della richiesta a tutti gli uffici) incontro urgente e sospensione della procedura dell’interpello.

 

Questo perché, di fatto, il progetto, sottoscritto da tutte le Organizzazioni Sindacali, salvo RdB, di “allocazione” del personale presso la futura (ma presente) Agenzia del Demanio, procedeva verso forzature, mobilità e soppressione sedi.

 

Il 14 dicembre siamo stati convocati ottenendo la sospensiva richiesta (l’interpello è slittato al 22 dicembre) e un incontro chiarificatore che si terrà il 20 dicembre alle 15.00.

 

Siamo felici che anche altri, dopo aver approvato tutto, si rendano conto di aver fornito alle Agenzie armi potentissime contro chi lavora.

Anche se, oggi, le lamentele, da parte di chi ha “firmato” tutto il possibile, suonano decisamente stonate… e potrebbero sembrare strumentalizzazioni del problema o tentativi di “salvare la faccia”.

 

Dal canto nostro, lotteremo per ottenere il mantenimento delle sedi, la salvaguardia della professionalità dei colleghi e, naturalmente, per impedire qualsiasi procedura di mobilità forzata.

 

Certo è che, dopo aver denunciato i rischi insiti nel varo delle Agenzie – spesso accusati di “cassandrismo”, la nostra esigenza è che i colleghi rafforzino con le iscrizioni la nostra posizione al fine di invertire i rapporti di forza che oggi vedono chi lavora – e i suoi diritti – perdenti.

 

Roma, 19 dicembre