FONDO DI PREVIDENZA PER IL PERSONALE DEL MINISTERO DELLE FINANZE

 CIRCOLARE n. 1/2002

 Prot. n. 00001 del 2.01.2002

CRITERI PER L’EROGAZIONE DELL’INDENNITÀ AGGIUNTIVA AL TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO, DELLE ANTICIPAZIONI, SOVVENZIONI, CONTRIBUTI ED ALTRE PRESTAZIONI ASSISTENZIALI.

Il Consiglio di Amministrazione del Fondo di Previdenza per il personale del Ministero delle Finanze, nell’adunanza del 20 dicembre u.s., nell’esaminare la questione relativa ai criteri di erogazione delle sovvenzioni per l’anno 2002 in conseguenza della contrazione delle entrate annuali, ha deliberato la riduzione della quota annua per l’anticipazione che è stata quindi determinata in € 258,23 (L. 500.000) per anno di servizio.

 Per tutto il resto ha confermato la validità della circolare n. 1/2001 prot. 563 del 2.01.2001 trasmessa a tutti gli Uffici con nota prot.n.2001/3471 del 24.01.2001 e pubblicata sui siti Intranet delle Agenzie fiscali.

Al fine di rendere maggiormente sollecita la liquidazione delle pratiche si invitano tutti gli iscritti ad attenersi scrupolosamente a quanto stabilito dalla suddetta circolare n. 1/2001.

In particolare, per evitare che le pratiche rimangano a lungo sospese per carenza di documentazione e ridurre, quindi, i tempi di erogazione, si ritiene utile rammentare che:

ad ogni richiesta di sovvenzione per acquisto lenti dovrà essere allegata la fattura (completa di scontrino fiscale se emesso) e, ove dalla documentazione suddetta non risulti che si tratti di acquisto di occhiali e/o lenti correttive, dovrà essere allegata pure la prescrizione dell’ottico;

ad ogni dichiarazione sostitutiva di atto notorio o di certificazione deve essere allegata fotocopia del documento di identità del dichiarante;

le sovvenzioni per familiari vengono erogate a condizione che i medesimi siano a carico e conviventi con l’iscritto.

Si rammenta, altresì, che:

per le patologie particolarmente gravi il Consiglio di Amministrazione potrà disporre, in deroga a quanto previsto dalle disposizioni generali, l’erogazione di sovvenzioni relative a spese sostenute per l’acquisto di farmaci, anche se di importo unitario inferiore a € 51,65 (L. 100.000) a condizione che le stesse siano validamente documentate (scontrino e fotocopia della ricetta), abbiano comportato un rilevante esborso finanziario (comunque non inferiore a € 258,23 – L. 500.000) e siano attinenti ad un unico ciclo terapeutico. Tale attinenza dovrà risultare dalla certificazione sanitaria, mentre la gravità della patologia sarà stabilita da un medico incaricato dal Fondo. A tal fine l’iscritto che intenda chiedere la sovvenzione per i farmaci dovrà allegare all’istanza, oltre ai documenti di spesa, un prospetto riepilogativo contenente il nome del farmaco, la data di acquisto e l’importo (allegato F);

l’iscritto a cui non siano stati precedentemente rimborsati documenti di spesa per mancato raggiungimento del minimo erogabile o per raggiungimento del tetto massimo erogabile del quinquennio (1996/2000) potrà, in occasione della presentazione di una nuova richiesta di sovvenzione per nuove spese, richiedere la liquidazione anche delle spese precedentemente non rimborsate, purché i documenti relativi siano stati emessi da non oltre due anni (la liquidazione di queste fatture verrà effettuata secondo i criteri vigenti al momento della presentazione dell’istanza precedente).

 Infine, considerato che dal 1°.03.2002 l’euro sarà l’unica valuta legale, gli importi di cui alla citata circolare n. 1/2001 espressi in lire si intendono stabiliti in euro a decorrere dal 1°.01.2002 con le modalità di conversione di 1 euro = 1936,27 lire.

 Si allegano alla presente circolare i moduli da utilizzare per le richieste di prestazione del Fondo.

 

IL PRESIDENTE

(dott. Massimo Orsi)


ALLEGATO A

(SCHEDA DEI SERVIZI)

 

TIMBRO UFFICIO EMITTENTE                 AL FONDO DI PREVIDENZA PER IL PERSONALE

DEL MINISTERO DELLE FINANZE

VIA LUIGI ZILIOTTO 31 -  00143  ROMA

 

COGNOME E NOME _________________________________________________________________

QUALIFICA _________________________________________________ LIVELLO ____________

CODICE FISCALE _________________________________________________________________

DATA E LUOGO DI NASCITA ________________________________________________________

RESIDENTE IN ____________________________________________ PROV ______ CAP_______

VIA_____________________________________________________________________________

RUOLO DI APPARTENENZA __________________________________________________________

UFFICIO DI APPARTENENZA ________________________________________________________

INDIRIZZO UFFICIO ______________________________________________________________

DATA DI CESSAZIONE _________________________ MOTIVO ____________________________

EVENTUALI SUPERSTITI ___________________________________________________________

 

SERVIZIO COMPLESSIVAMENTE PRESTATO ALLE DIPENDENZE DEL MINISTERO DELLE FINANZE

DATA DI ASSUNZIONE DELLE FUNZIONI __________________________________

NON DI RUOLO (ALLEGANDO DECRETI DI RISCATTO O CERTIFICATI DI SERVIZIO)

DAL ____________________ AL ________________ AA____MM_____GG ______

DI RUOLO DAL ____________________ AL ________________ AA____MM_____GG ______

 

 

SERVIZI PRESTATI PRIMA DEL 17/5/81 IN PIU' RUOLI DEL MINISTERO DELLE FINANZE (II.DD.-CATASTO TASSE-CENTRALI-DOGANE-UTIF)

DAL___________________AL_________________RUOLO__________________________________

SERVIZIO PRESTATO PART-TIME __%DAL___________AL____________AA_____MM____GG______

 

ASPETTATIVA PER MOTIVI DI FAMIGLIA E ALTRE ASSENZE NON VALUTATE AI FINI PENSIONISTICI PER COMPLESSIVI ANNI ______ MESI_______ GIORNI_____

 

IN CASO DI DISPENSA PER MOTIVI DI SALUTE SPECIFICARE SE E' STATO MATURATO IL DIRITTO ALLA PENSIONE : _______________________________________________________

 

AI SENSI DELL'ARTICOLO 23 DPR 1034/84 INDICARE:

PER IL PERSONALE APPARTENENTE AL RUOLO CATASTO IN SERVIZIO AL 15/08/66 TUTTI GLI ANNI DI SERVIZIO UTILI A PENSIONE______________________________________________

 

PER IL PERSONALE DELLE DOGANE IN SERVIZIO AL 28/10/59 E UTIF IN SERVIZIO AL 04/05/59 GLI ANNI DI SERVIZIO UTILI A PENSIONE PRESTATI NELLE AMMINISTRAZIONI DELLO STATO: __________________________

 

NOTE ___________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

LUOGO E DATA,

TIMBRO DELL’UFFICIO E FIRMA DEL FUNZIONARIO


ALLEGATO B

(RETRO DELLA SCHEDA DEI SERVIZI)

Note per la compilazione della scheda dei servizi

(Allegare copia dello stato matricolare, anche se non aggiornato)

1.     L’indennità è corrisposta agli iscritti in relazione al numero degli anni di servizio civile di ruolo e non di ruolo prestato dalla data di effettiva immissione in servizio alla data di effettiva cessazione di appartenenza al personale del Ministero delle Finanze, ivi compresi i periodi di assenza valutabili ai fini della pensione.

2.     Eventuali debiti verso lo Stato potranno essere recuperati sulle somme da erogare dal Fondo solo in forza di provvedimenti giudiziari notificati al Fondo stesso (sequestro conservativo, pignoramento, ...)

3.     Per il personale delle abolite imposte di consumo (ex II.CC.) si raccomanda di trasmettere copia prospetto di liquidazione CONSAP (ex INA.) o INPDAP(ex INADEL) per acquisizione dell'aliquota I.R.P.E.F. da applicare ex L.482/85.

4.     Per i deceduti in attività di servizio[1] si raccomanda trasmettere atto notorio o dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa dagli eredi ex dpr 445/2000 da cui risulti: che alla morte dell'iscritto non era intervenuta sentenza passata in giudicato di separazione legale per colpa di uno o di entrambi i coniugi; che l'iscritto non ha lasciato testamento; l'esplicita indicazione della composizione del nucleo familiare o, in mancanza, di altri aventi diritto al momento del decesso dell'iscritto, specificando il cognome, il nome, luogo e data di nascita di ciascuno con l'indicazione del rapporto di parentela, la residenza con ultimo domicilio, e il codice fiscale ; che l'iscritto non ha lasciato figli legittimi di eventuali precedenti matrimoni, né figli legittimati, né figli naturali riconosciuti, né figli adottivi, né figli permanentemente inabili al lavoro, né affiliati, né discendenti minorenni di figli premorti; se i figli, sia minorenni che maggiorenni, erano fiscalmente a carico dell'iscritto.

5.     Si rammenta che il personale che abbia percepito indennità di fine rapporto dai preesistenti fondi di previdenza del Ministero delle Finanze - poi unificati con D.P.R. n° 211/81 - può chiedere la valutazione per intero del periodo di servizio civile prestato nell'Amministrazione finanziaria con domanda da presentarsi a pena di decadenza entro la data di cessazione dal servizio (art. 6 - c. 3° - D.P.R. n°1034/84).

6.     Per il personale appartenente al ruolo delle dogane, UTIF e del catasto in servizio rispettivamente alla data del 28.09.59, 4.05.59, 15.08.66, viene applicato l’art. 23 del dpr 1034/1984.


 

ALLEGATO C

 

Timbro dell’Ufficio di appartenenza

 

ATTESTATO

 

COGNOME E NOME _____________________________________________________________

QUALIFICA_____________________________________________________________________

CODICE FISCALE________________________________________________________________

DATA E LUOGO DI NASCITA_____________________________________________________

RUOLO DI APPARTENENZA______________________________________________________

UFFICIO DI APPARTENENZA_____________________________________________________

PRECEDENTI RUOLI DI APPARTENENZA__________________________________________

ATTUALE SERVIZIO NELL’AMMINISTRAZIONE DI APPARTENENZA:

NON DI RUOLO DAL _______________________ AL ____________________

DI RUOLO DAL ____________________________ AL ____________________

DATA DI ASSUNZIONE DELLE FUNZIONI_______________________________

PART TIME ______ % DAL _____ AL ________;______ % DAL _____ AL ________

ASPETTATIVA PER MOTIVI DI FAMIGLIA ED ALTRE ASSENZE NON VALUTATE AI FINI PENSIONISTICI, PER COMPLESSIVI ANNI _______, MESI _______, GIORNI ______

DEBITI VERSO LO STATO DA RECUPERARE _______________________________________

 

IL DIRETTORE

 

 

(da allegare alla domanda di anticipazione)

 


ALLEGATO D

 

da compilare solo dagli iscritti assunti in servizio prima del 17.05.1981

 

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA RESA AI SENSI DEL D.P.R. 445/2000.

 

            Il sottoscritto______________________________________________________

nato a ___________________________ prov. ______ il _________________________

in servizio presso ________________________________________________________

a conoscenza delle sanzioni previste dal Codice Penale e dalle leggi speciali nei casi di dichiarazioni mendaci ai fini ed agli effetti della richiesta di anticipazione dell’indennità di fine rapporto al Fondo di Previdenza per il personale del Ministero delle Finanze

 

dichiara

 

1) di avere - di non avere - prestato servizio in qualità di:

     a) impiegato delle abolite II.CC. dal ____________ al __________

     b) impiegato del lotto (ricevitore/aiuto ricevitore) dal ____________ al ________

     c) copista ipotecario dal ______________ al _____________

 

2) di avere - di non avere - percepito l’indennità di fine rapporto dai preesistenti Fondi di Previdenza del Ministero delle Finanze.

 

 

firma

 

            Se la domanda viene presentata direttamente al Fondo, la firma viene autenticata in presenza di un dipendente addetto del Fondo, ai sensi dell’art. 38 del dpr 445/2000. In caso di presentazione a mezzo posta o a mezzo fax occorre allegare alla presente dichiarazione una fotocopia del documento d’identità di chi firma la dichiarazione.

 

 

(da allegare alla domanda di anticipazione)


ALLEGATO E

(fac simile di domanda)

spazio sottostante riservato al Fondo di previdenza

AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

DI AMMINISTRAZIONE

DEL FONDO DI PREVIDENZA

PER IL PERSONALE

DEL MINISTERO DELLE FINANZE

VIA LUIGI ZILIOTTO 31 – 00143  ROMA

¨      RICHIESTA DI SOVVENZIONE:

q       PER PROTESI, ANALISI E VISITE SPECIALISTICHE

q       PER MALATTIA

q       PER ACQUISTO AUSILI PER HANDICAP DELL’ISCRITTO, DEL FAMILIARE A CARICO E CONVIVENTE

q       PER INVALIDITA’ DEL FAMILIARE A CARICO E CONVIVENTE

¨       RICHIESTA DI ANTICIPAZIONE DELL’INDENNITA’ DI FINE SERVIZIO:

PER IL SEGUENTE MOTIVO ______________________________________________

 

__l___ sottoscritt_ _____________________________________________________________

nat_ a _____________________________________________________________ il ________

cod. fisc. __________________________________ residente in ________________________

prov. ______ c.a.p. ____________ indirizzo ________________________________________

in servizio presso ______________________________________________________________

prov. ____ c.a.p. ______________ indirizzo ________________________________________

telefono __________ - fax ________________

chiede

quanto suindicato, ai sensi del d.p.r. 1034/1984 e secondo i criteri e le modalità deliberati dal Consiglio di Amministrazione di codesto Ente

q       per se stesso

q       per il proprio familiare ___________________________ convivente e a carico fiscale

si allegano i seguenti documenti:

q       attestato di servizio rilasciato dall’Ufficio di appartenenza con l’indicazione della data di I° immissione in servizio

q       documentazione medica rilasciata da struttura sanitaria pubblica

q       dichiarazione sostitutiva di convivenza e di carico fiscale del familiare resa ai sensi del D.P.R. 445/2000

q       n. ______ fatture e/o ricevute fiscali quietanzate in originale per un totale di L. ______________

q       prospetto riepilogativo delle fatture.

q       _________________________________________________________________________________

Per maggiore sicurezza e rapidità nella riscossione è importante chiedere l’accredito bancario.

Chiedo che la somma venga accreditata sul mio c/c tratto presso ____________________________________________________Agenzia n._____di _______________________ in Via_______________________________________ e individuato dalle seguenti coordinate bancarie:

ABI __________ CAB _____________ C/C _________________________

Firma_______________________

Con la firma del presente modulo autorizzo il trattamento dei dati personali, che dovranno essere utilizzati esclusivamente per l’erogazione del beneficio richiesto.

Data ________                                                    firma ________________________

 

Avvertenze:  scrivere a macchina o in stampatello, compilare in ogni sua parte la richiesta, barrare le caselle che interessano. Le fatture e ricevute fiscali (di importo uguale o superiore a EUR 51,65) devono essere prodotte in originale.


 

ALLEGATO F

 

ELENCO FATTURE INSERITE NELLA RICHIESTA DI SOVVENZIONE[2]

 

 

 

DATA[3]

PRESTAZIONE[4]

IMPORTO[5]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TOTALE IMPORTO FATTURE

 


 

ALLEGATO G

 

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA RESA AI SENSI D.P.R. 445/2000.

L’anno __________ , addì _____________ del mese di _________________________ _l_ sottoscritt _____________________________________________________ nat a __________________________ il ___________________________ codice fiscale __________________________________________________ in servizio presso ______________________________________________________________________ a conoscenza delle sanzioni previste dal Codice Penale e dalle leggi speciali nei casi di dichiarazioni mendaci, per dimostrare - ai fini ed agli effetti della richiesta di una sovvenzione da parte del Fondo di previdenza per il personale del Ministero delle finanze - che i/il propri/o familiari/e (indicare: rapporto di parentela, codice fiscale e dati anagrafici)__________________________________________________________

______________________________________________________________________

______________________________________________________________________sono/è conviventi/e e a proprio carico fiscale (senza redditi propri superiori ai limiti di legge)

DICHIARA

 

che i/il medesimi/o familiari/e sono/è conviventi/e e a proprio carico fiscale (non hanno/ha posseduto redditi propri superiori ai limiti di legge)

(firma)

_________________________________________

Se la domanda viene presentata direttamente al Fondo, la firma viene autenticata in presenza di un dipendente addetto del Fondo, ai sensi dell’art. 38 del dpr 445/2000. In caso di presentazione a mezzo posta o a mezzo fax occorre allegare alla presente dichiarazione una fotocopia del documento d’identità di chi firma la dichiarazione.


 

ALLEGATO H

 

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA RESA AI SENSI D.P.R. 445/2000.

 

            Il sottoscritto______________________________________________________

nato a ___________________________ prov. ______ il _________________________

in servizio presso ________________________________________________________

a conoscenza delle sanzioni previste dal Codice Penale e dalle leggi speciali nei casi di dichiarazioni mendaci ai fini ed agli effetti di una richiesta al Fondo di Previdenza per il personale del Ministero delle Finanze

 

dichiara

 

______________________________________________________________________

 

 

______________________________________________________________________

 

 

______________________________________________________________________

 

 

firma

 

 

 

Se la domanda viene presentata direttamente al Fondo, la firma viene autenticata in presenza di un dipendente addetto del Fondo, ai sensi dell’art. 38 del dpr 445/2000. In caso di presentazione a mezzo posta o a mezzo fax occorre allegare alla presente dichiarazione una fotocopia del documento d’identità di chi firma la dichiarazione.


ALLEGATO I (fac simile di domanda per sovvenzione DECESSO)

spazio sottostante riservato al Fondo di previdenza

AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

DI AMMINISTRAZIONE DEL FONDO

 DI PREVIDENZA PER IL PERSONALE

DEL MINISTERO DELLE FINANZE

VIA LUIGI ZILIOTTO 31 – 00143  ROMA

¨      RICHIESTA DI SOVVENZIONE PER DECESSO:

q       DELL’ISCRITTO, DEL PENSIONATO, DEL FAMILIARE A CARICO E CONVIVENTE

__l___ sottoscritt_ _____________________________________________________________

nat_ a _____________________________________________________________ il ________

cod. fisc. __________________________________ residente in ________________________

prov. ______ c.a.p. ____________ indirizzo ________________________________________

in servizio presso ______________________________________________________________

prov. ____ c.a.p. ______________ indirizzo ________________________________________

telefono __________ - fax ________________

dati deceduto indicare se:            1) Iscritto            2) familiare convivente ed a carico

nome e cognome ______________________________________________________________

nat_ a _____________________________________________________________ il ________

cod. fisc. __________________________________ residente in ________________________

prov. ______ c.a.p. ____________ indirizzo ________________________________________

in servizio presso ______________________________________________________________

prov. ____ c.a.p. ______________ indirizzo ________________________________________

telefono __________ - fax ________________

si allegano i seguenti documenti:

q       certificato di morte (o dichiarazione sostitutiva);

q       attestato di servizio rilasciato dall’Ufficio di appartenenza;

q       dichiarazione sostitutiva di convivenza e di carico fiscale del familiare resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 se si tratta di decesso del familiare;

q       dichiarazione sostitutiva del coniuge superstite completa di dati anagrafici e codice fiscale da cui risulti che non esiste sentenza di separazione passata in giudicato addebitabile al coniuge superstite stesso;

q       (ove non esista coniuge superstite) dichiarazione sostitutiva con indicazione di tutti gli eredi, i loro dati anagrafici e codice fiscale;

q       (per il decesso del pensionato) documento comprovante l’appartenenza all’Amministrazione finanziaria e data di pensionamento.

Per maggiore sicurezza e rapidità nella riscossione è importante chiedere l’accredito bancario.

Chiedo che la somma venga accreditata sul mio c/c tratto presso ____________________________________________________Agenzia n._____di _______________________ in Via_______________________________________ e individuato dalle seguenti coordinate bancarie:

ABI __________ CAB _____________ C/C _________________________

Firma_______________________

Con la firma del presente modulo autorizzo il trattamento dei dati personali, che dovranno essere utilizzati esclusivamente per l’erogazione del beneficio richiesto.

Data ________                                                    firma ________________________

Avvertenze:       scrivere a macchina o in stampatello, compilare in ogni sua parte la richiesta, barrare le caselle che interessano.

 



[1]  Si riporta il testo dell’art. 8 del regolamento del Fondo (DPR 1034/1984) “In caso di morte dell’iscritto al fondo, avvenuta in attività di servizio, il diritto all’indennità prevista dall’art.4, n. 1), sorge nel momento del decesso e spetta, in ordine di precedenza: 1) al coniuge superstite, quando non esista sentenza, passata in giudicato, di separazione personale addebitata al coniuge superstite medesimo o ad entrambi i coniugi. Qualora l’iscritto deceduto abbia lasciato, oltre al coniuge, figli legittimi (anche se nati da precedenti matrimoni), legittimati, naturali riconosciuti, adottivi, purché a suo carico al momento del suo decesso o permanentemente inabili al lavoro, l’indennità si divide in parti uguali tra il coniuge e ciascuno dei detti figli. Si considerano a carico dell’iscritto deceduto i figli per i quali egli percepiva l’aggiunta di famiglia;

2) ai figli menzionati nel precedente n.1) trovatisi in una delle condizioni ivi indicate, in parti uguali;

3) ai figli non trovatisi nelle condizioni indicate nel precedente n.1) legittimi, legittimati, naturali riconosciuti, adottivi in parti uguali;

4) ai genitori, anche se separati legalmente, in parti uguali, o al genitore superstite;

5) ai fratelli e sorelle permanentemente inabili al lavoro o minorenni, purché non coniugati, in parti uguali;

6) alle persone o enti designati dall’iscritto con disposizione di ultima volontà;

7) ai fratelli e sorelle maggiorenni, in parti uguali.

[2] Verificare che l’importo complessivamente erogabile dal Fondo sia uguale o superiore al minimo erogabile di EUR 51,65

[3] Verificare che la data della fattura non sia anteriore al biennio dalla data di presentazione della domanda.

[4]  Descrivere sommariamente la prestazione (protesi, visita specialistica, analisi, tickets, …).

[5]  Inserire solo fatture di importo uguale o superiore a EUR 51,65.