AGENZIA DEL TERRITORIO

 Ecco cosa produce il sistema del Fondo Unico di Amministrazione:

ACCORDI SPAZZATURA

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

Il 19 settembre scorso è stato sottoscritto presso l’Agenzia del Territorio l’ennesimo accordo sul Fondo Unico di Amministrazione. L’accordo mette in gioco residui dell’anno 1999 e dell’anno 2000 e già questo la dice lunga sulle modalità di utilizzo di fondi contrattuali che vengono distribuiti agli aventi diritto con anni di ritardo e con ambiguità contabili incontrollabili.

Non solo, con questi fondi, provenienti dal personale dell’allora Dipartimento del Territorio (comprensivo anche dell’attuale personale dell’Agenzia del Demanio) si va a sanare un pessimo accordo sulle indennità che aumentava gli importi unitari ma non aumentava i fondi complessivi.

PER LE RdB LE INDENNITA’ – OLTRE CHE A PROCRASTINARE IL PAGAMENTO DELLE SPETTANZE - SONO UNO STRUMENTO DI DISCRIMINAZIONE TRA IL PERSONALE CHE – SPESSO – TROPPO SPESSO – VIENE USATO DALLE DIRIGENZE (E TALVOLTA DA SINDACALISTI CON POCHI SCRUPOLI) PER CREARE DIPENDENZE, CLIENTELISMI E PRIVILEGI.

E’ illogico affermare che le professionalità oggi retribuite con le indennità (contrattate ogni anno e pagate con ritardi biblici) debbano essere individuate oggettivamente una volta per tutte e che gli importi oggi distribuiti come indennità debbano andare in busta paga? Se non è illogico, perché siamo l’unico sindacato che lo afferma?

L’accordo, inoltre, provvede a definire le cifre da assegnare come premio di risultato in base all’IPG a ciascun ufficio. Gli importi assegnati sono sulla base del numero dei dipendenti attuali… una rapida occhiata alle tabelle fa subito comprendere quale forbice esiste tra i diversi uffici. Forbice inaccettabile vista la natura economica del fondo, che solo con una sua equa distribuzione potrebbe, seppur non completamente, favorire un riallineamento salariale all’inflazione.

RIASSUMENDO :

SPEREQUAZIONI INACCETTABILI E INCOMPRENSIBILI – IMBARBARIMENTO DELLE RELAZIONI NEGLI AMBIENTI DI LAVORO – PRIVILEGI E CLIENTELISMI – INCONTROLLABILITA’ DEGLI IMPORTI - INCERTEZZA NEGLI IMPORTI E NEI TEMPI DI CORRESPONSIONE…

 Ogni accordo sul Fondo Unico conferma questo sistema.

 Le RdB non firmano accordi che legittimano queste pratiche.

Le RdB combatteranno nel prossimo rinnovo contrattuale per l’eliminazione di questa spazzatura e del “riciclaggio” del Fondo Unico in busta paga.

Iscriviti alle RdB. Dai forza a queste idee.

 Roma, 23 settembre 2002