QUAQUARAQUA’

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)


Venerdì 7 marzo, a seguito di alcuni eventi locali e di notizie provenienti da diverse realtà in Italia, viene elaborata, in Liguria, una lettera per denunciare il rischio di smantellamento della funzione primaria dell’Agenzia delle Entrate, quella di recupero dell’evasione fiscale e viene dichiarata l’assoluta contrarietà ad un possibile processo di riorganizzazione che passi per la riduzione di uffici o per la limitazione delle funzioni degli stessi.

La lettera, che ha girato in tutti gli uffici d’Italia, e scaricabile dal nostro sito, E’ UN EVENTO, sia sul piano del contenuto, sia perché, per la prima volta, a coronamento di un nostro sforzo, viene, proprio su tale contenuto, in un primo momento, firmata da tutte le organizzazioni sindacali presenti in Liguria.

Il 10 marzo, però, poco prima che la lettera venga inviata e diffusa, il SALFI della Liguria, forse a seguito di intervento censorio del proprio segretario Nazionale, Callipo, in visita, proprio quel giorno, a Genova, ritira dalla stessa la sua firma.

A seguito di quella lettera (firmata da RdB, CGIL, CISL, UIL, FLP, CISAL e UGL):

Il Direttore Regionale della Liguria dopo aver scritto a noi (e, per conoscenza, agli altri sindacati) ridimensionando il problema, convoca tutti i sindacati in una riunione, domani, 14 marzo, in cui, probabilmente, confermerà che eventuali processi di “riorganizzazione” non riguarderanno la Liguria.

La Direzione del Personale ha convocato, a Roma, tutte le sigle sindacali per il 20 marzo p.v., con all’ordine del giorno: “organizzazione degli Uffici delle Entrate”. Siamo certi che, se anche a quel tavolo ci dimostreremo compatti, sulla questione “riorganizzazione”, che stava muovendosi in maniera sotterranea in molte realtà locali, sarà tirata una brusca frenata.

UN GRANDE RISULTATO

MA IL SALFI NON E’ CON NOI. HA CAMBIATO IDEA, FORSE NON CONDIVIDENDO PIU’ IL CONTENUTO DELLA LETTERA O FORSE, PERCHE’ PIU’ INTERESSATO A NON DARE DISPIACERI AGLI “AMICI” DIRIGENTI, MA, COMUNQUE, FACENDO FARE LA FIGURA DEI QUAQUARAQUA’ AI PROPRI DELEGATI LOCALI. 

La nostra delegazione ligure si è detta sinceramente dispiaciuta per coloro che, in diverse occasioni, aveva apprezzato per serietà e sincera volontà di difendere le lavoratrici ed i lavoratori.

 MA… I NODI VENGONO AL PETTINE. ERA GIA’ ACCADUTO PER LO STATO DI AGITAZIONE DEL PERSONALE DELLE COMMISSIONI TRIBUTARIE. IL SALFI HA NUOVAMENTE BRILLATO PER LA SUA ASSENZA…DA CHE PARTE STA?

Roma, 13 marzo 2003

Esecutivo Nazionale Finanze e Agenzie Fiscali