RACCOLTA FIRME

PER IL RECUPERO IN BUSTA PAGA

DEL FONDO UNICO DI AMMINISTRAZIONE

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

IL 5 NOVEMBRE SCORSO LE RAPPRESENTANZE SINDACALI di BASE HANNO VARATO UNA RACCOLTA DI FIRME CHE HA GIA’ RAGGIUNTO UN RISULTATO STRAORDINARIO:

 OLTRE 19.000 COLLEGHI HANNO FIRMATO LA PETIZIONE
(cliccando qui puoi vedere il dettaglio delle firme raccolte)


Nel Dipartimento delle Politiche Fiscali, ben 1.251 colleghi, equivalenti al 31,62% del personale, hanno chiesto il recupero dei fondi del salario accessorio in busta paga.

A questi, che, purtroppo, con l’istituzione delle Agenzie, sono rimasti contrattualmente isolati, CGIL, CISL, UIL, CONFSAL (SALFI), UGL e ARAN hanno detto di NO.

L’ipotesi di contratto dei Ministeri, firmata, da questi soggetti, il 28 febbraio scorso, conferma, all’articolo 23, per i ministeriali, l’uso del Fondo Unico che questi 1.251 dipendenti
avevano chiesto espressamente di modificare.


Per quanto riguarda le Agenzie, abbiamo cominciato, riuscendoci, per ora, alle Entrate, ad utilizzare le firme nella contrattazione di Agenzia, per ottenere, a quel livello, la conversione di parte del Fondo Unico in una quota procapite distribuita senza alcun vincolo (14 sima mensilità).

 Per le Entrate, dove le firme raccolte sono, ad ora, 12.317, si tratta di circa 2000 euro procapite che dovrebbero essere distribuiti nel mese di Aprile. 

Ci stiamo impegnando ad ottenere un risultato analogo anche nelle altre Agenzie.

MA E’ IL CONTRATTO DOVE QUESTA SCELTA PUO’ ESSERE ISTITUZIONALIZZATA

E’ chiaro che se CGIL, CISL, UIL, CONFSAL (SALFI), UGL e ARAN si sono potuti permettere di ignorare la raccolta di firme per i Dipendenti del Dipartimento Politiche Fiscali, altrettanto non potranno fare nel contratto Agenzie Fiscali dove, al momento, 17.877 colleghi su un totale di 56.869 (31,44%) si sono apertamente pronunciati per la modifica dell’attuale modalità di utilizzo del Fondo Unico.


Invitiamo tutti coloro che non avessero già firmato a farlo

Più firme avremo e più la proposta sarà praticabile


La bozza per la petizione è scaricabile CLICCANDO QUI, oppure richiedibile via e-mail all’indirizzo oltrelecolonne@rdbwebstato.it o al numero di fax 06-233200763