AGENZIE FISCALI.

PRIVATIZZAZIONE E CONTRATTO: SCIOPERO?

Coordinamento Nazionale Finanze e Agenzie Fiscali - 29 maggio 2003

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

La situazione per i dipendenti delle Agenzie Fiscali va assumendo, confermando, purtroppo, le nostre previsioni, toni drammatici.

Su Territorio e Demanio la scure della privatizzazione sta per essere calata - basterà una riunione del Consiglio dei Ministri che si avvarrà della delega già votata dal parlamento - con la trasformazione in Ente Pubblico Economico (come già successo con Poste e Ferrovie).

Nulla di buono si prevede anche per le altre Agenzie, Dogane ed Entrate, dove sempre più insistentemente si parla di "outsourcing" e di "esternalizzazioni".

Per intanto il Contratto è al palo, e, comunque, dopo le convenzioni per il 2003, nulla di meglio dei Ministeriali ci si può attendere.

Le Agenzie si stanno dimostrando sempre di più ciò che temevamo. Una palestra per la precarizzazione, contratti a tempo determinato e tirocinanti sono solo la punta dell'iceberg di un fenomeno che, grazie agli "splendidi" contratti che ci hanno rifilato, tenderà sempre più a diffondersi; una preparazione alla privatizzazione della fiscalità (e dei suoi dipendenti)...

GIOVEDI’ 29 MAGGIO 2003

ore 10,30

SI RIUNIRA' PRESSO LA SEDE DELLA FEDERAZIONE NAZIONALE DELLE RdB IL  

COORDINAMENTO NAZIONALE FINANZE E AGENZIE FISCALI

per decidere eventuali azioni di lotta

Le RdB hanno già inviato il tentativo di conciliazione obbligatorio per garantirsi la possibilità di dichiarare uno sciopero nazionale delle Agenzie Fiscali, contro le privatizzazioni, per un contratto che recuperi in busta paga salario accessorio, che ci doti di salari europei, e che accresca, realmente, diritti e tutele di chi lavora.

Su questi contenuti invitiamo qualsiasi forza sindacale a collaborare con noi.

Attendiamo risposte.

Roma, 21 maggio 2003

Esecutivo Nazionale RdB-PI Finanze e Agenzie Fiscali


15/16 GIUGNO

REFERENDUM
ARTICOLO 18

VOTA SI

Estendere i diritti è il fondamento di una società civile