UFFICI UNICI DOGANE

Incominciamo a pagarne le conseguenze….

Documento
formato .pdf compresso

Scarica il software necessario: Winzip
(1,2 MB)
Acrobat reader
(8,4 MB)

Ma chi li vuole questi Uffici Unici? Il governo, il ministro, il direttore dell’Agenzia?

Del resto qualcosa si dovrà pure cambiare ogni tanto nelle Agenzie Fiscali…. ma è un cambiamento che costa, si dovrebbe chiedere la copertura economica al governo e il governo le deve tagliare le spese a questo ingombrante apparato fiscale, allora , i fantasiosi alchimisti trovano il modo per farlo pagare al personale. Si fanno accordi a tutti i livelli, le OO.SS. (tutte tranne noi) firmano, ed è fatta: la mobilità incentivata viene pagata col FUA!

Ma il personale li voleva questi Uffici Unici?

Non ci sembra, visto tra l’altro che in alcuni casi l’incentivo non basta e i dipendenti non sono interessati allo spostamento.

Allora che fanno? Siglano un accordo per la mobilità d’ufficio. E’ quello che succede alla Direzione Regionale dell’Emilia Romagna. Alleghiamo una lettera che la nostra O.S. ha inviato in merito al Direttore dell’Agenzia delle Dogane.

E vi invitiamo a riflettere


Al Direttore dell’Agenzia delle Dogane - Dott. Mario Andrea Guaiana 

La Direzione Regionale delle Dogane per l’Emilia Romagna, in previsione dell’istituzione dell’Ufficio Unico di Piacenza, atteso che la procedura di mobilità regionale incentivata non ha risolto i problemi organizzativi, ha proceduto a stipulare un accordo per la mobilità d’ufficio attraverso l’istituto del distacco temporaneo e ne sta dando attuazione attraverso una procedura paraconcorsuale che coinvolge gli Uffici della Dogana e dell’UTF di Parma. 

Tenendo conto del malcontento dei dipendenti degli Uffici interessati, i quali già si stanno astenendo dalle prestazioni di lavoro straordinario, e per cercare di conciliare le esigenze dell’Amministrazione con quelle del personale, ci sembrerebbe opportuno ricorrere con priorità a forme alternative per reperire il personale necessario alla istituzione dell’Ufficio di Piacenza, quale potrebbe essere un interpello rivolto anche  alle altre Agenzie o ad altre Amministrazioni, come tra l’altro prevede l’art. 7 del Regolamento di Amministrazione dell’Agenzia delle Dogane a cui si riferisce lo stesso Protocollo d’Intesa sui criteri generali in materia di mobilità regionale in relazione all’attivazione degli Uffici Unici delle Dogane, siglato il 20 Marzo 2002. 

Del resto l’Agenzia delle Dogane ha già espresso la volontà di ricorrere a procedure di mobilità fra le Agenzie Fiscali per sopperire a particolari carenze di organico della Dogana di La Spezia e di Brindisi, dandone preventiva informazione alle OO.SS.

Si chiede che Lei usi il potere di indirizzo che il suo ruolo prevede per dare uniformità alle scelte delle Direzioni Regionali, dal canto nostro ci impegneremo ad usare tutte le forme di mobilitazione idonee ad appoggiare i lavoratori di Parma. 

Roma, 22/04/03

                                                                                                                       p. RdB/P.I.- Vendetti Stefano


15/16 GIUGNO

REFERENDUM
ARTICOLO 18

VOTA SI

Estendere i diritti è il fondamento di una società civile