PRIVATIZZAZIONE e CONTRATTO

27 GIUGNO 2003

SCIOPERO NAZIONALE AGENZIE FISCALI

Il Coordinamento Nazionale RdB Agenzie Fiscali, riunito in data odierna, dopo ampia analisi della situazione attuale, ha deciso di indire una giornata di sciopero nazionale per il giorno 27 giugno 2003.

Lo sciopero è contro la privatizzazione, che per Territorio e per il Demanio è diretta, attraverso il progetto di trasformazione in Enti Pubblici Economici, mentre per Entrate e Dogane è strisciante, attraverso l’espropriazione della funzione accertatrice e la ristrutturazione degli Uffici, sempre più trasformati in fornitori di “servizi” e quindi sempre meno pubblici. Una privatizzazione che mette a rischio i nostri posti di lavoro e il ruolo pubblico dello Stato.

Lo sciopero è, quindi, per chiedere la revisione dell’accordo di febbraio 2002, in cui i sindacati firmatari (articolo 6 e 8) accettavano tali processi di privatizzazione.

Lo sciopero è per il contratto, scaduto da diciotto mesi, e per il quale, nonostante le promesse, nulla si vede all’orizzonte. Un contratto nel quale vogliamo più diritti, più tutele, più soldi, il recupero in busta paga dei soldi del salario accessorio e la 14^ mensilità (quasi 20.000 firme raccolte tra il personale)…

Su questi contenuti, da oggi al 27 giugno, ci attiveremo per ottenere confronti con gli altri sindacati, con i cittadini, con tutti i delegati RSU, con soggetti politici, nazionali e/o locali con l’obiettivo di bloccare i processi di smantellamento ed accelerare i tempi di un contratto ormai fuori tempo massimo.

Le Rappresentanze sindacali di base cominciano col formulare un appello alle altre sigle sindacali, affinché, da subito, si pronuncino chiaramente:

Sulla questione “privatizzazioni” sono d’accordo o sono contrari?

Per il contratto sono disponibili a lottare con noi per salari europei, per la revisione del sistema retributivo, per la costituzione della 14^ mensilità, per un ordinamento professionale che, finalmente, ci riconosca la professionalità da noi espressa?

Roma, 29 maggio 2003

Esecutivo Nazionale RdB-PI Finanze e Agenzie Fiscali

15/16 GIUGNO

REFERENDUM